Monte Traessu Cossoine
- Data ed ora: sabato 17 Giugno 2023 alle ore 08:30
- Ritrovo: Piazzale Agenzia delle entrate Sassari
- Durata: 3 ore oltre le soste per ammirare il paesaggio
- Dislivello: 600 m
- Accompagnatori: Caterina Iai 3407812127 Caterina Deiana 3397923212
La nostra metadi oggi sarà il monte Traessu,717 mt , un massiccio basaltico situato nel territorio dei comuni di Cossoine,Giave e Mara.Situato nella Sardegna nord occidentale,meglio nota come Meilogu “luogo di mezzo”.Partiremo dalla chiesa di Nostra Signora Iscalas, monumento campestre bizantino risalente al VI VII secolo a 6 km da Cossoine.Inizieremo a pedalare verso la cima del monte Traessu percorrendo un cantiere forestale e successivamente esplorando la parte orientale del monte.Raggiungeremo la vetta e proseguiremo verso il sentiero Sos istrampos dove dopo forti piogge si formano delle cascate,sino alla vedetta occidentale Paule Pizzinna dove godremo del panorama sulla valle del Temo e Monte Minerva.Proseguiremo con attenzione su una strada forestale che conduce alla cava di caolino,sino al santuario di Nostra Signora de Bonu Ighinu culla della cultura prenuragica sarda caratterizzata dall’utilizzo delle grotte come sepolcri.Le più note in zona sono la grotta di Filestru e Sa Ucca de su Tintirriolu
Altri in programma
Escursione
Escursioni per esperti – a numero chiuso: Cengie segrete di Codula Elune
domenica 22 Marzo 2026
Cicloescursione
3 giorni in pedalata: Sassari, Tula, Buddusò, La Caletta
venerdì 10 Aprile 2026
Escursione
2 giorni al sud: Castello di Siliqua (sabato) Monte la Guardia, Capo Ferraglione, Capo Spartivento – Domus de Maria (domenica)
sabato 25 Aprile 2026
Escursione
Escursione con bivacco, a numero chiuso: tra le creste del supramonte di Orgosolo e Oliena
sabato 09 Maggio 2026
Escursione seniores
Punta Falcone, Batteria Cairoli – Santa Teresa Gallura
domenica 10 Maggio 2026
Escursione
Escursioni per esperti – a numero chiuso: Giro dei Cuili del Corrasi
domenica 24 Maggio 2026
Escursione seniores
Giornata Nazionale dei Parchi- Pabude, Parco Ortachis
domenica 14 Giugno 2026
Escursione
1° Tappa Sentiero Italia CAI – Direzione Santa Teresa Gallura – pomeriggio del 20 giugno, al tramonto/notturna con bivacco o recupero auto (da definire)
sabato 20 Giugno 2026
Fotoescursione
Fotografia di strada nei borghi: Alghero, Casteldardo, Bosa
sabato 20 Giugno 2026
Fotoescursione
Chiesa di San Lussorio, nuraghe Pibirra, chiesa di S. Ispidale – Romana
sabato 11 Luglio 2026
Fotoescursione
Nuraghe Noelle, Su Romanzesu, Su Tempiesu e nuraghe Su Nunnale
sabato 12 Settembre 2026
Escursione
Due giorni al sud: Goni e Capo Ferrato, Torre di Monti Ferru
sabato 26 Settembre 2026
Fotoescursione
Porti turistici, barche e riflessi- Stintino, Alghero, Castelsardo
sabato 17 Ottobre 2026
Fotoescursione
Sulle tracce del romanico, S. Antioco di Bisarcio, Pont’ezzu di Ozieri, Madonna di Castro a Oschiri, N. Signora del Regno ad Ardara
sabato 12 Dicembre 2026
