Orosei, Siniscola- Santa Lucia, Bidderosa
- Data ed ora: domenica 08 Gennaio 2023 alle ore 09:30
- Ritrovo: borgo di Santa Lucia, Siniscola ore 9,30
- Durata: 5 ore senza considerare le pause
- Difficoltà: E
- Accompagnatori: C. Deiana - J. Elbaz - M. Frassetto
L’escursione, in andata e ritorno, partirà dal borgo di Santa Lucia a Siniscola fino a raggiungere l’oasi di Bidderosa nel territorio di Orosei. Sfrutterà al massimo i sentieri ciclabili che non presentano difficolta particolari.
Il dislivello cumulativo e di un centinaio di metri, quindi è una passeggiata tranquilla, non impegnativa. Il percorso tra andata e ritorno è di 46 km.
L’escursione inizierà dal borgo di Santa Lucia e precisamente dalla piazza della Torre. L’appuntamento è alle 9.30. Si raccomanda la massima puntualità per sfruttare la giornata, particolarmente corta.
Si inizia su un sentiero costiero assolutamente pianeggiante, tra mare e pineta, fino alla frazione turistica di S’ena e S’acchitta. Di qui si procede sulla SS 125 per 2 km fino a raggiungere il bivio per Capo Comino, dove si gira a sinistra e lungo una strada asfaltata di ulteriori 2km si arriva al faro di Capo Comino.
In questo punto inizia il percorso sterrato all’interno della Forestale che porta alla spiaggia di Berchida.
Questo percorso si snoda su una pista principale pianeggiante con qualche brevissimo sali-scendi che consente di ammirare il mare e i boschi.
Dalla spiaggia di Berchida si ritorna sulla SS 125 che si percorre per 4,5 km fino all’ingresso dell’oasi di Bidderosa, dove ci si ferma per il pranzo al sacco.
Il ritorno si farà percorrendo lo stesso percorso, con l’obbiettivo di arrivare alle macchine verso le 15.30.
Per prenotazioni inviare messaggio a C. Deiana 3397923212 – oppure M. Frassetto 3331103231
p.s.: se necessario è possibile organizzare pernottamento dal sabato ad Orosei, in tal caso per informazioni sentire J. Elbaz al 3517814655