Stintino

Località: Stintino

Accompagnatori: Nino Meloni – Michele Frassetto

Prenotazione: 3394613762

Ora e luogo di ritrovo: ore 08:30 Frazione Pozzo San Nicola nel Comune di Stintino

Trasferimenti: auto proprie

Percorso stradale: S.S. 131 direzione Porto Torres, in prossimità della Z.I. di porto Torres prendere l’uscita per Stintino e proseguire fino alla seconda grande rotatoria, quindi prendere la prima uscita e percorrere S.P.57 fino alla frazione di Pozzo San Nicola. Punto di ritrovo e parcheggio davanti alla caffetteria Sapores Antigos

Descrizione itinerario in mountain bike: Percorso ad anello con partenza dalla frazione di Pozzo San Nicola. Dal punto di ritrovo proseguiremo per la S.P. 57 direzione Palmadula e, dopo circa 700 m, entriamo su una strada sterrata che porta verso la costa ovest. Percorsi circa 4 Km si arriva al primo punto panoramico tra Monte Rugginosu e Punta Furana. Varcato un cancello proseguiremo per circa 2,5 Km per arrivare all’area di sosta della spiaggia di Rena Maiore, visibile dall’alto. Riprendendo il cammino verso sud passeremo in prossimità del Villaggio Nurra e di Lampianu con diversi punti panoramici sul mare. Imboccata la strada vicinale Li Trumbetti proseguiremo sino al Rio Flumini che attraverseremo su un ponte di legno molto grazioso. Al 13° Km lasceremo lo sterrato per proseguire su un tratto asfaltato fino all’agriturismo Finagliosu. Da qui si riprende nuovamente lo sterrato che ci condurrà all’estremità di Capo Mannu  (noto come Musu di Poshciu). Il panorama mozzafiato, a picco sul mare, con visuale a sud di Capo dell’Argentiera e a nord fino all’Isola dell’Asinara appagherà le nostre fatiche. Qui e faremo una breve sosta. Quindi riprendiamo il percorso a ritroso fino a Finagliosu per poi raggiungere la S.P. 57 raggiunta la quale, dopo circa 1,5 km riprenderemo lo sterrato che ci riporterà verso il punto di partenza.

Tempo di percorrenza:  max 5 ore complessive comprese le soste

Lunghezza: 31 km

Dislivello: 570 m complessivi

Difficoltà: T – Il percorso è un continuo variare di pendenze, alcune impegnative ma brevi. Necessario, comunque, un buon allenamento

Tipo di terreno: Sterrato 80% – Asfalto 20%

Interesse: naturalistico

Segnaletica: presente segnaletica verticale strade vicinali

Caratteristiche climatiche: la zona potrebbe essere esposta a forti venti di Ponente o Maestrale

Avvertenze particolari:

Mappa percorso e profilo altimetrico: https://www.komoot.it/tour/.1046733398?ref=itd

Allegare una foto relativa all’escursione

Nota: l’escursione potrà subire variazioni!

AVVERTENZE

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal percorso e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino o la bici lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.

– di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.

– di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.

– di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere  le caratteristiche e le difficoltà della stessa.

– di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.