Cala Biriala – Escursione ad anello con calate in corda
- Data: domenica 07 Settembre 2025
Escursione arrampiccata Extra Calendario n. 4
Località: Supramonte di Baunei
Accompagnatori: Silvano A. Carta (AE), Luca Manca (ASE)
Prenotazione Whatsapp : 3661888333
Ora e luogo di ritrovo: Parcheggio fronte Bar centrale Baunei ore 8,30
Da qui ci sposteremo verso il parcheggio ad Ololbissi, punto di partenza dell’ escursione.
Ritrovo a Baunei : https://maps.app.goo.gl/W6LG9wUcCKDHJhHV7
Parcheggio Ololbissi : https://maps.app.goo.gl/6ndB4ELcBQPKRfYx6
SCHEDA TECNICA
Trasferimenti:
Percorso stradale: Una volta raggiunta Baunei, ci accorperemo con le auto e ci sposteremo verso l’ovile Ololbissi dove lasceremo le auto per poi cominciare l’escursione.
Descrizione ed itinerario : Cala Biriala è una gemma nascosta sulla costa orientale della Sardegna, incastonata nel cuore selvaggio del Golfo di Orosei. Il litorale è composto da sabbia candida e finissima, punteggiata da piccoli ciottoli levigati, mentre le acque cristalline sfoggiano tonalità che spaziano dal turchese intenso al verde smeraldo. Alle sue spalle, maestose falesie calcaree ricoperte di profumata macchia mediterranea si ergono come sentinelle naturali, regalando un paesaggio mozzafiato e protetto, dove la natura regna sovrana.

Questa spiaggia , accessibile quasi esclusivamente via mare o attraverso un avventuroso sentiero di trekking, noi la raggiungeremo partendo da Ololbissi e dopo aver fatto un trek che ricalca in parte il Selvaggio Blu, affronteremo 3 calate in corda, di cui l’ultima con oltre 40 metri nel vuoto .

Una volta calati in spiaggia , pranzeremo li ,e dopo il giusto riposo ed un bagno ristoratore, saremo pronti per l’impegnativa e ripida salita tra rocce e scale fino ad arrivare al parcheggio di Ololbissi
Tempo di percorrenza: 7 h
Lunghezza: 5 Km
Dislivello: 400 m
Difficoltà: EEA
Tipo di terreno: Sentiero, pietraia, passaggi su roccia, sabbia.
Interesse: Paesaggistico, naturalistico
Segnaletica:
Avvertenze particolari: Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, almeno 2 litri d’acqua, scarponi , pranzo al sacco, barrette (facoltativo), occhiali da sole, Casco , imbrago da arrampicata, Longe doppia, discensore, guanti e bastoncini. Ulteriori dettagli verranno Forniti al momento della richiesta d’iscrizione.
Nota: l’escursione potrà subire variazioni!
AVVERTENZE
Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni
Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero,e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.
Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.
Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.
Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);
Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.
Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.
Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.
- di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
- di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
- di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
- di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.
