Istrampu de Capu Nieddu-Punta Foghe __________
- Data: sabato 13 Dicembre 2025
Istrampu de Capu Nieddu-Punta Foghe
Località: Cuglieri OR
Accompagnatori: Maria Bruna Salis (Ase),Vito Morea, Mario Fenu
Prenotazione: Rita via wa 3481524687
Ora e luogo di ritrovo: Via Budapest (parcheggio ex Tea Break) ore 8
Secondo appuntamento ore 9.30 sulla SP 292 direzione sud ovest km 100 (per info Vito 3454015322)
SCHEDA TECNICA
Trasferimenti: auto prorie
Percorso stradale: Prenderemo la 131, poco prima di Macomer uscita verso Bosa SPE25, poi SP43 ed alla fine SP78 direzione Cuglieri
Descrizione itinerario a piedi: Il nostro percorso si svilupperà tutto lungo un alto costone molto spettacolare, ancora di più se è piovuto abbastanza da godere dello spettacolo delle cascate che riversano in mare l’acqua dei diversi rii a monte. La prima è Istrampu de Iscala de S’Atentu e la seconda, la più alta (40 metri), Istrampu de Capu Nieddu.

Il tipo di roccia è molto friabile, si consiglia di non sporgersi troppo, in ogni caso vi sono diversi punti panoramici in tutta sicurezza. Un po’ più su incontreremo poi la torre aragonese di Capo Nieddu in collegamento visivo con la torre di Pittinnuri e con quella di Foghe.

Arriveremo poi in discesa al Riu Mannu con difronte a noi la punta Foghe e la sua Torre. Dopo una sosta pranzo torneremo indietro sui nostri passi per lo stesso tragitto dell’andata ma sicuramente tutto sarà diverso…

Tempo di percorrenza: 4 ore più le soste
Lunghezza: 12km
Dislivello: 330 salita-330 discesa +-
Difficoltà: E
Tipo di terreno: misto- terra battuta, roccia
Interesse: panoramico, naturalistico
Segnaletica: assente solo alcuni punti omini
Avvertenze particolari: si deve indossare abbigliamento adeguato a strati compresa giacca impermeabile e scarpe antiscivolo. Consigliati bastoncini. Si raccomanda l’uso di pantaloni lunghi e maniche lunghe per i possibili rovi di intralcio. Inoltre portare almeno 1 litro di acqua più viveri per la sosta.
Nota: l’escursione potrà subire variazioni!
AVVERTENZE
Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni
Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero,e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.
Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.
Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.
Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);
Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.
Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.
Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.
- di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
- di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
- di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
- di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.
La mappa
Altri in programma
Escursione
Escursioni per esperti – a numero chiuso: Cengie segrete di Codula Elune
domenica 22 Marzo 2026
Cicloescursione
3 giorni in pedalata: Sassari, Tula, Buddusò, La Caletta
venerdì 10 Aprile 2026
Escursione
2 giorni al sud: Castello di Siliqua (sabato) Monte la Guardia, Capo Ferraglione, Capo Spartivento – Domus de Maria (domenica)
sabato 25 Aprile 2026
Escursione
Escursione con bivacco, a numero chiuso: tra le creste del supramonte di Orgosolo e Oliena
sabato 09 Maggio 2026
Escursione seniores
Punta Falcone, Batteria Cairoli – Santa Teresa Gallura
domenica 10 Maggio 2026
Escursione
Escursioni per esperti – a numero chiuso: Giro dei Cuili del Corrasi
domenica 24 Maggio 2026
Escursione seniores
Giornata Nazionale dei Parchi- Pabude, Parco Ortachis
domenica 14 Giugno 2026
Escursione
1° Tappa Sentiero Italia CAI – Direzione Santa Teresa Gallura – pomeriggio del 20 giugno, al tramonto/notturna con bivacco o recupero auto (da definire)
sabato 20 Giugno 2026
Fotoescursione
Fotografia di strada nei borghi: Alghero, Casteldardo, Bosa
sabato 20 Giugno 2026
Fotoescursione
Chiesa di San Lussorio, nuraghe Pibirra, chiesa di S. Ispidale – Romana
sabato 11 Luglio 2026
Fotoescursione
Nuraghe Noelle, Su Romanzesu, Su Tempiesu e nuraghe Su Nunnale
sabato 12 Settembre 2026
Escursione
Due giorni al sud: Goni e Capo Ferrato, Torre di Monti Ferru
sabato 26 Settembre 2026
Fotoescursione
Porti turistici, barche e riflessi- Stintino, Alghero, Castelsardo
sabato 17 Ottobre 2026
Fotoescursione
Sulle tracce del romanico, S. Antioco di Bisarcio, Pont’ezzu di Ozieri, Madonna di Castro a Oschiri, N. Signora del Regno ad Ardara
sabato 12 Dicembre 2026
