Due giorni a Villacidro, Piscina Irgas – 27 e 28 gennaio

• Ascesa totale: 662 m
  • Accompagnatori: M. G. Cugia - R. Idini - M. Meloni

Piscina Irgas domenica 28 gennaio

Per adesioni e informazioni contattare Maria Giovanna 3207235572 (messaggio whatsapp) – Rita 3481524687

Per la prenotazione per il posto letto in foresteria dare adesione prima possibile!

Entro mercoledì 24 alle 12.00 dobbiamo comunicare il numero dei posti occupati.

Dal momento che l’escursione è un po’ lunga e impegnativa, che la zona è distante da Sassari, per evitare la levataccia la domenica mattina, si è programmato di partire sabato mattina, il 27, alle 10,00 con ritrovo dal solito piazzale del centro commerciale Monserrato di via Budapest a Sassari.

Si arriverà a Villacidro per l’ora di pranzo, volendo ci sarà il tempo di andare a vedere la cascata di Sa Spendula, poco fuori il paese. La meta da raggiungere sarà il parco della forestale di Monti Mannu, immersa nel bosco, nei pressi del punto di partenza della nostra escursione. La forestale ci ha dato la possibilità di utilizzare la struttura che ospita anche i pellegrini del cammino di Santa Barbara. Ci si dovrà organizzare con dei sacchi a pelo per dormire sui letti, o per chi preferisce con la propria biancheria da letto. Avremo il riscaldamento e la possibilità di usare la cucina. Possono ospitare fino a 26 persone e il costo è di 20 euro a testa. Si consiglia di portare qualcosa per la cena, anche solo da riscaldare, per chi vuole essere più pratico, qualcosa per la colazione e ovviamente il pranzo al sacco per la giornata di domenica. Il punto in cui si trova la foresteria dista da Villacidro circa 16 km, metà di questi sono di strada sterrata in mezzo al bosco. La strada è in condizioni abbastanza buone, ovviamente essendo una sterrata ci possono essere delle buche ma non richiede l’uso di un’auto “alta”…piuttosto per chi avesse voglia di andare a cenare in paese, ecco deve valutare tenendo conto di questa situazione di isolamento. Ovviamente è necessario sapere il prima possibile chi vuole pernottare in foresteria per poter bloccare il posto letto.

L’escursione che faremo è di circa 13 km, in alcuni tratti anche impegnativa. Pertanto è classificata come una EE, in pre escursione abbiamo camminato a passo sostenuto per sei ore, quindi in gruppo il tempo ovviamente si allunga, prenotate con consapevolezza delle vostre abilità e preparazione fisica.

L’orario di partenza sarà alle 9,00 del mattino.

L’escursione inizia poco dopo il vivaio della forestale, un chilometro prima di Cantina Ferraris. Si cammina lungo la strada sterrata per circa 600 metri, prima di lasciarla prendendo il bivio sulla sinistra che indica Scoveri. Si li a poco ci sarà il primo attraverso di un rio, il rio Leni, e subito dopo una serie di tornanti ci consentono di prendere quota seguendo un sentiero largo, molto panoramico e suggestivo, qualche tratto è sotto il bosco. Questa parte del percorso è abbastanza semplice, la salita è continua ma non troppo faticosa, il dislivello di 300 m sarà spalmato lungo i primi 5 km. Questo sentiero attraversa Gutturu is Abis da cui potremo ammirare la catena del Monte Linas, la gola del rio Oridda (anche qui c’è un bellissimo percorso che consente di arrivare alla base della cascata) panorama interrotto di tanto in tanto da un bosco di lecci e di eucalipti. Ad un certo punto nella zona di Bega d’Aleni a 630 m di altezza, dovremo fare attenzione a lasciare il sentiero piegando a destra per andare verso punta Piscina Irgas. Perderemo un po’ di dislivello fino ad arrivare ad intercettare il rio Oridda e ad attraversarlo un paio di volte. Qui inizia il sentiero di tipo EE dovremo raggiungere il punto panoramico di Nuraxeddu a 640m da cui potremo vedere il salto della cascata. Il percorso qui è tutto su roccia. Si raccomanda molta attenzione. Il percorso è segnato da omini, da qualche bandierina CAI e dalle bandierine del Cammino di Santa Barbara, che però sono disposte a vista nel senso contrario alla nostra direzione. In questo tratto, bisogna avere un passo attento e sicuro, la roccia potrebbe essere umida e scivolosa. Gireremo intorno alla punta Piscina Irgas dirigendoci verso rio Cannisoni. Lungo questo sentiero in ripida discesa troveremo il bivio per piscina Irgas che in meno di mezzora ci permetterà di arrivare sotto la cascata. Meritata sosta per le foto e un po’ di riposo prima di riprendere lo stesso sentiero per ritornare su quello per Rio Cannisoni, continuando la discesa che pian piano diventa più comoda fino a raggiungere il ponticello, e la strada di ritorno per le auto.

Si consiglia l’uso di bastoncini, comodi per la parte iniziale e finale dell’escursione, ma da riporre nello zaino nella parte EE. Un asciugamano nel caso l’acqua dei rii non sia diminuita e sia necessario togliere le scarpe.

Nella scheda l’orario di partenza delle 9,00 è quello relativo alla giornata di domenica 28 gennaio