Giornata Nazionale Sentiero Italia CAI

• Difficoltà: E
  • Accompagnatori: Gruppo sezione CAI Nuoro

Escursione n.26: Monte Tuttavista, Galtellì – a cura del gruppo regionale

Cai Sardegna partecipa, in collaborazione con le Sezioni e Sezioni gemmate, proponendo il tratto del Monte Tuttavista tra Galtellì e Orosei. Tra le brezze di “Canne al vento”, tra Grazia Deledda e la storia resistenziale di Tomasu Moiolu.
Partecipano le amministrazioni comunali e le comunità di Galtellì e Orosei, l’Agenzia Regionale Forestas che ringraziamo per la concreta opera sul sentiero, con il direttore di Nuoro dott. Salvatore Mele.
Appuntamento il 20 mattina alle ore 8.30 presso la periferia est di Galtelli, nei pressi della vecchia cattedrale. Accoglienza del Sindaco G. S. Porcu. Avvio della escursione ore 9.00.
Luoghi visitati: Taraculi, Mandra e Caddos, Palumbrosa, sino alla grande Croce bronzea del Cristo (750 m.slm) posta a protezione dell’intera vallata del Cedrino. Si raggiunge il punto panoramico della Vedetta, (pausa zaino Cai), discesa impegnativa verso il monumento megalitico de Sa Fraigada. Bosco e calcare, la prima pozza della calce, Sa Conca Ruia, i ruderi della vecchia chiesa medievale Loddusio, e chiusura nel Santuario religioso de Su Remediu. Ore 16 circa. Accoglienza dell’Amministrazione comunale di Orosei.
L’escursione presenta un dislivello di 700 metri, con tratti impegnativi e faticosi.
Collaboratori: Soci CAI Peppe Chessa, Paolo Masala, Salvatore Corraine, Giuseppe Rodriguez, Salvatore Succu componente CDS Nuoro.
La manifestazione CAI è aperta a tutti coloro che amano la montagna, i paesaggi, il luoghi della Storia di questa parte di Sardegna e che intendono sperimentare la forza attrattiva e faticosa del Sentiero Italia Cai.
Matteo Marteddu Presidente CAI Sardegna Novembre 2022