Intorno al Monte Pulchiana in un nuovo percorso – Tempio Pausania

• Data ed ora: domenica 24 Marzo 2024 alle ore 07:30
  • Ritrovo: ore 7,30 via Pirandello piazzale Tiro a Segno Nazionale (posteggio a destra subito dopo la rotatoria di corso Pascoli direzione via Pirandello) – agriturismo La Cerra ore 9,15 in prossimità del primo spiazzo
  • Durata: 4/5 ore
  • Difficoltà: E / EE
  • Accompagnatori: S. Deiana - G. Fenu - A. Acca

Escursione n. 7

Data 24 03 24

Località – Territorio Tempio Pausania

Accompagnatori: S. Deiana ASE, G. Fenu ASE, A. Acca

Prenotazioni: Sperana Deiana 3290430246

Trasferimenti in auto

Ritrovi ore 7,30 via Pirandello piazzale Tiro a Segno Nazionale (posteggio a destra subito dopo la rotatoria di corso Pascoli direzione via Pirandello) – agriturismo La Cerra ore 9,15 in prossimità del primo spiazzo.

Percorso stradale:  destinazione di arrivo Agriturismo La Cerra sulla S.P. 133 di Palau

Descrizione itinerario a piedi : Il percorso a piedi inizia dal parcheggio de La Cerra. Si accede attraverso un cancelletto verde, da richiudere. Si attraversa un prato prima di imboccare uno sterrato in salita che ci porterà vicino al monte Pulchiana. Proseguiremo oltre l’inselberg, sempre sullo sterrato intercettando un sentierino contrassegnato da una freccia rossa. Ci permetterà di iniziare a godere del bellissimo panorama e anche delle fantastiche rocce granitiche tipiche della Gallura. Ci fermeremo in prossimità di Sarra di Lu Tassu per una pausa ristorativa, prima di proseguire completando l’anello seguendo il sentiero appena riaperto, con vista sulla costa di Santa Teresa Gallura fino al punto di partenza.

A fine escursione è prevista una merenda presso l’agriturismo La Cerra con i prodotti locali: salumi, formaggi, stuzzichini vari, buon pane, vino e dolce, con una quota di 12,00 Euro a persona. La condivisione della merenda va comunicata a Speranza entro le ore 18,00 di venerdì 22…così come la partecipazione all’escursione.

Tempo di percorrenza: 4/5 ore comprese le soste

Lunghezza 8,50 km

Dislivello: 320m

Difficoltà: E in alcuni tratti EE