Laerru – dae rocca in rocca

• Data ed ora: domenica 05 Febbraio 2023 alle ore 08:30
  • Ritrovo: partenza da Sassari ore 8:30 dal parcheggio via Budapest – arrivo alle ore 9:15 a Laerru (SS), parcheggi all’ingresso del paese
  • Durata: 6/7 ore, soste escluse
  • Difficoltà:  EE (presenti corde, scale di legno e passamani in acciaio)
  • Dislivello: 300
  • Accompagnatori: Angelo Serra, Tinu Mario, Speranza Deiana

Prenotazione:  È Possibile prenotarsi sul sito o al numero 3290430246

Trasferimenti: Auto proprie

Percorso stradale si percorre la S.S. 131 sino alla nuova strada per Olbia; dopo qualche Km si prende lo svincolo per Tempio Pausania e si procede sino al paese di Laerru.

Descrizione itinerario a piedi La nostra escursione si svolgerà nel sentiero che scorre sotto la lunga cengia calcarea conosciuta come Sa Corona Maiore; si proseguirà poi per l’altro colle, anch’esso calcareo, chiamato Sa Rocca Manna.

Parcheggiate le auto all’ingresso del paese, il gruppo si riunirà nella piazzetta ove insiste il monumento ai caduti e, visitati velocemente alcuni antichi monumenti, proseguiremo poi per il nostro sentiero.

Il sentiero è ben segnalato con appositi paletti infissi nel terreno e da altri segnali bianco/rosso ed omini in pietra. Dopo il primo e breve tratto dentro il paese iniziamo la salita (non lunga) fino all’imboccatura del sentiero per Sa Corona Maiore. Qui inizia la parte più impegnativa: il sentiero lo si percorre in fila indiana, essendo abbastanza stretto, si trova sotto la cengia calcarea ed è caratterizzato da discese e piccole arrampicate da percorrere con l’ausilio di corde, scale di legno e passamani di corde ed in acciaio. Sarà opportuno dare una mano a chi ha qualche difficoltà. A giudizio degli accompagnatori il percorso non è adatto a chi non è adeguatamente allenato, non possiede un buon senso di equilibrio o soffre di vertigini. Lo stesso percorso può risultare scivoloso per la presenza dell’umidità emessa dalla roccia calcarea.

Alla nostra destra è sempre visibile la bella valle dell’Anglona con vista sui comuni di Chiaramonti, Perfugas, Martis e lo stesso Laerru.

Al termine di Sa Corona Maiore passeremo al vicino colle di Sa Rocca Manna; questa non presenta le stesse difficoltà sopra descritte. Il colle è interessante per la presenza di grotte, antiche presenze umane, per un enorme albero di fico e dal su Chercu corcadu: una enorme quercia che si è “coricata”.

A Sa rocca Manna si prevede di fare la pausa pranzo.

Ridisceso il colle rientreremo in paese.

Tipo di terreno: con ampi tratti rocciosi e scivolosi

Interesse: paesaggistico naturalistico

Segnaletica: bandierine

Nota: l’escursione potrà subire variazioni.