Le fioriture della Giara di Gesturi – Gesturi

• Ritrovo: a Sassari parcheggio Via Budapest
  • Durata: 4 ore
  • Difficoltà: T
  • Accompagnatori: DEIANA SPERANZA (ASE), FENU GIAN MARIO (ASE), CAMPUS NUNZIA (ASE), SOLINAS VALERIA

Escursione sezionale realizzata insieme al Gruppo dei Seniores.

Escursione n.  15

Data  07/05/2023

Località  TUILI  –Sud Sardegna

Accompagnatori  DEIANA SPERANZA  (ASE) 3290430246, FENU GIAN MARIO (ASE) 3495158398 ,  CAMPUS NUNZIA (ASE) 3289022644, SOLINAS VALERIA

Prenotare al 3290430246 Speranza / 3289022644 Nunzia / 3495158398 Gianmario

Trasferimenti: Autobus fino a 55 posti, poi auto.

Ritrovo  parcheggio Via Budapest ore 7,30 partenza ore 8,00

Percorso stradale SASSARI- TUILI – Parco  Giara di Tuili

Descrizione itinerario a piedi : Dallo spiazzo di Pranu Medau si imbocca il sentiero principale in mezzo alla macchia mediterranea. Si prosegue sul sentiero uscendo gradualmente dal bosco più fitto. Sulla sinistra si incontra un piccolo cancello che permette di accedere al giardino botanico “Morisia” (intitolato al grande botanico ottocentesco Moris) il quale riproduce in miniatura tutti i diversi ambienti della Giara, dove si  potranno ammirare piante ed erbe tipiche della flora sarda. Facendo una piccola deviazione si prosegue per arrivare ad uno spiazzo dove troveremo i tipici pinnettos, in perfetto stato di mantenimento. Si va avanti fino ad un bivio  dove si trova un grande recinto che veniva utilizzato per la marchiatura dei cavallini. Dopo questa interessante visita si riprende il percorso verso una vastissima distesa d’acqua denominata “Pauli Maiori”, chiamata così perché si tratta della più vasta palude  della Giara dell’ampiezza di oltre 23 ettari. All’arrivo ci sorprenderà la magnifica fioritura dei ranuncoli bianchi e il verde delle foglie, tipica della stagione primaverile, dove si farà la pausa pranzo.

Costeggiando sulla destra della palude un piccolo sentiero, con un po’ di fortuna, aiutata rispettando il massimo silenzio potrà capitare di vedere i bellissimi cavalllini della Giara.

A questo punto si la direzione del ritorno diretti verso la piccola palude detta per l’appunto  “Pauli Piccia”.

Il percorso proseguirà ad anello parallelamente al percorso principale per ritornare allo spiazzo di Pranu Medau il nostro punto di partenza.

Tempo di percorrenza :  4 ore compresa pausa pranzo.

Lunghezza : 6,4 Km.

Dislivello:  16 mt.

Difficoltà :  T

Tipo di terreno:  sentiero sterrato

Interesse : naturalistico

Segnaletica : assente

Caratteristiche climatiche

Avvertenze particolari : Non si trovano sorgenti potabili lungo il percorso, quindi è raccomandata una sufficiente scorta d’acqua.

Mappa percorso e profilo altimetrico (quando rilevati)

Nota: l’escursione potrà subire variazioni.

Dichiarazione di esonero di responsabilità