Monte Arci – Morgongiori
- Data ed ora: domenica 19 Febbraio 2023 alle ore 07:15
- Ritrovo: parcheggio del centro commerciale Monserrat, lato Tie Break su via Budapest
- Durata: 5 ore
- Difficoltà: E itinerario fisicamente impegnativo, anche se generalmente su buon fondo.
- Dislivello: 645 m
- Accompagnatori: Daniele Cappello, Maddalena Meloni ASE, Lucia Tavera ASE
Escursione n. 5
Prenotazione: È Possibile prenotarsi sul sito o al numero della sede del CAI 079 2491631 solo il mercoledì e il venerdì dalle 18,00 alle 20,00 o con messaggio ai numeri 329 4139870 – 329 7945310
SCHEDA TECNICA
Trasferimenti: Auto proprie
Percorso stradale: Si percorre la S.S. 131, si prende lo svincolo per Laconi Uras, e si procede fino al paese di Morgongiori
Descrizione itinerario a piedi: Itinerario ad anello.
Lunghezza: 11,5 Km,
Dall’abitato di Morgongiori si prende una strada asfaltata in salita, seguendo le indicazioni per Monte Arci e Is Benas, Sa Trebina. Al termine della strada si parcheggia in un ampio spiazzo dove si trova un piccolo parco giochi. Si costeggia il Cantiere Forestale della Sardegna, e ci si inoltra nel bosco sugli antichi sentieri dei carbonai. Lungo il percorso è possibile visitare una carbonaia didattica. Ad ogni passo si scopre la storia di questa montagna: le dispense dei carbonai, le vaste piazzole nei ripidi costoni, i segni di antichi ovili e le sorgenti, i ruscelli e, dappertutto, l’”oro Nero” dell’ossidiana che si calpesta sul fondo dei sentieri.
Tipo di terreno: Tratti di sterrato, bosco; massi su sentiero che possono essere scivolosi a causa del clima umido. Boschi di leccio, roverella, corbezzolo, pini.
Interesse: Naturalistico e storico: Il Monte Arci è più grande giacimento di ossidiana in Sardegna, nascosto nelle viscere di un monte vulcanico. Le cime rocciose del Monte Arci sono dette “TREBINE” : geologicamente si tratta di resti di condotti vulcanici, i cosiddetti nek , che culminano nelle sue punte più belle e spettacolari: 812 metri la Trebina Longa, 795m la Trebina Lada.
Segnaletica: Assente, con omini all’intersezione di sentieri e/o bivi
Caratteristiche climatiche: Clima mite e umido
Avvertenze particolari: Sono fortemente consigliati i bastoncini per affrontare salite e discese che in alcuni tratti sono piuttosto ripidi e, a seconda del clima più o meno piovoso, anche scivolosi.
Nota: l’escursione potrà subire variazioni!

Altri in programma
Escursione
Escursioni per esperti – a numero chiuso: Cengie segrete di Codula Elune
domenica 22 Marzo 2026
Cicloescursione
3 giorni in pedalata: Sassari, Tula, Buddusò, La Caletta
venerdì 10 Aprile 2026
Escursione
2 giorni al sud: Castello di Siliqua (sabato) Monte la Guardia, Capo Ferraglione, Capo Spartivento – Domus de Maria (domenica)
sabato 25 Aprile 2026
Escursione
Escursione con bivacco, a numero chiuso: tra le creste del supramonte di Orgosolo e Oliena
sabato 09 Maggio 2026
Escursione seniores
Punta Falcone, Batteria Cairoli – Santa Teresa Gallura
domenica 10 Maggio 2026
Escursione
Escursioni per esperti – a numero chiuso: Giro dei Cuili del Corrasi
domenica 24 Maggio 2026
Escursione seniores
Giornata Nazionale dei Parchi- Pabude, Parco Ortachis
domenica 14 Giugno 2026
Escursione
1° Tappa Sentiero Italia CAI – Direzione Santa Teresa Gallura – pomeriggio del 20 giugno, al tramonto/notturna con bivacco o recupero auto (da definire)
sabato 20 Giugno 2026
Fotoescursione
Fotografia di strada nei borghi: Alghero, Casteldardo, Bosa
sabato 20 Giugno 2026
Fotoescursione
Chiesa di San Lussorio, nuraghe Pibirra, chiesa di S. Ispidale – Romana
sabato 11 Luglio 2026
Fotoescursione
Nuraghe Noelle, Su Romanzesu, Su Tempiesu e nuraghe Su Nunnale
sabato 12 Settembre 2026
Escursione
Due giorni al sud: Goni e Capo Ferrato, Torre di Monti Ferru
sabato 26 Settembre 2026
Fotoescursione
Porti turistici, barche e riflessi- Stintino, Alghero, Castelsardo
sabato 17 Ottobre 2026
Fotoescursione
Sulle tracce del romanico, S. Antioco di Bisarcio, Pont’ezzu di Ozieri, Madonna di Castro a Oschiri, N. Signora del Regno ad Ardara
sabato 12 Dicembre 2026
