Monte Arci – Morgongiori

• Data ed ora: domenica 19 Febbraio 2023 alle ore 07:15
  • Ritrovo: parcheggio del centro commerciale Monserrat, lato Tie Break su via Budapest
  • Durata: 5 ore
  • Difficoltà: E itinerario fisicamente impegnativo, anche se generalmente su buon fondo.
  • Accompagnatori: Daniele Cappello, Maddalena Meloni ASE, Lucia Tavera ASE

Escursione n. 5

Prenotazione:  È Possibile prenotarsi sul sito o al numero della sede del CAI 079 2491631 solo il mercoledì e il venerdì dalle 18,00 alle 20,00 o con messaggio ai numeri 329 4139870   –  329 7945310

Trasferimenti: Auto proprie

Percorso stradale: Si percorre la S.S. 131, si prende lo svincolo per Laconi Uras, e si procede fino al paese di Morgongiori

Descrizione itinerario a piedi: Itinerario ad anello.

Lunghezza:  11,5 Km,

Dall’abitato di Morgongiori si prende una strada asfaltata in salita, seguendo le indicazioni per Monte Arci e Is Benas, Sa Trebina.  Al termine della strada si parcheggia in un ampio spiazzo dove si trova un piccolo parco giochi.  Si costeggia il Cantiere Forestale della Sardegna, e ci si inoltra nel bosco sugli antichi sentieri dei carbonai. Lungo il percorso è possibile visitare una carbonaia didattica. Ad ogni passo si scopre la storia di questa montagna: le dispense dei carbonai, le vaste piazzole nei ripidi costoni, i segni di antichi ovili e le sorgenti, i ruscelli e, dappertutto, l’”oro Nero” dell’ossidiana che si calpesta sul fondo dei sentieri.

Tipo di terreno: Tratti di sterrato, bosco;  massi su sentiero che possono essere scivolosi a causa del clima umido. Boschi di leccio, roverella, corbezzolo, pini.

Interesse: Naturalistico e storico: Il Monte Arci è più grande giacimento di ossidiana in Sardegna, nascosto nelle viscere di un monte vulcanico. Le cime rocciose  del Monte Arci sono dette “TREBINE” : geologicamente si tratta di resti di condotti vulcanici, i cosiddetti nek , che culminano nelle sue punte più belle e spettacolari: 812 metri la Trebina Longa, 795m la Trebina Lada.

Segnaletica: Assente, con omini all’intersezione di sentieri e/o bivi

Caratteristiche climatiche: Clima mite e umido

Avvertenze particolari: Sono fortemente consigliati i bastoncini per affrontare salite e discese che in alcuni tratti sono piuttosto ripidi e, a seconda del clima più o meno piovoso, anche scivolosi.