Nuoro – Jacu Piu

• Durata: 5/6 ore
  • Dislivello: 350 m
  • Ascesa totale: ascesa totale 585 m - discesa totale 608 m
  • Accompagnatori: Gian Mario Fenu cell 349 5158398, Maria Bruna Salis 347 2497115

a causa del previsto maltempo l’escursione è annullata. Verrà recuperata in data da definire

Percorso stradale passando per Strada Statale 131 dcn in direzione Lollove, prendere lo svincolo fino ad arrivare al bivio di Orune, seguire le indicazioni per la chiesa della Solitudine, seguire le indicazione in legno  “Foresta Demaniale di Jacu Piu”

Trasferimenti  Auto proprie (obbligo di catene a bordo o auto con pneumatici invernali)

Per prenotare telefonare o mandare messaggio a Gian Mario Fenu  cell 349 5158398 o Maria Bruna Salis 347 2497115

Descrizione itinerario a piedi Percorso a doppio anello con visita (a forma di otto), descrizione e partenza dalla “Cascina Mannironi”. L’area è situata nel territorio di Nuoro (parte N-E della omonima provincia) da cui dista circa 10 km, nel compendio denominato Jacu Piu. Superficie: 440 ettari La quasi totalità della superficie risulta vincolata ai sensi del Regio Decreto n. 3267 del 30.12.1923. La zona, in quanto interessata da superficie boschiva, risulta interamente vincolata ai sensi del Testo Unico in materia dei beni culturali e ambientali (D. Lgs. n° 490 del 29.10.99).  Jacu Piu come Marreri e Baddemanna, rappresenta uno dei luoghi che fanno parte della storia di Nuoro, fatta di fatica e di silenziosa speranza: pascoli e vigne, orti e frutteti, teatro della vita di tutti i giorni, espressione di una città sospesa tra le sue radici legate alla propria terra.  L’area di Jacu Piu apparteneva alla famiglia Mannironi da circa un secolo. La parte valliva e pianeggiante era di proprietà del canonico Pasquale Lutzu, un alto prelato del capitolo della cattedrale di Nuoro.  La parte montana, invece, venne acquistata da Domenico Mannironi alla fine dell’Ottocento. Diventò un’unica proprietà in seguito al matrimonio tra Domenico Mannironi e una nipote del canonico Lutzu, Maria Antonia.

Circa il 90% di questi territori ricade nella fascia altimetrica tra i 300 e i 600 m s.l.m..
Il regime dei corsi d’acqua si presenta con carattere torrentizio in quanto è condizionato dalla conformazione particolarmente accentuata dell’orografia del territorio, associata alla scarsa permeabiltà dei suoli (perché originatesi da substrati granitici) nonché dalla discontinuità stagionale del regime pluviometrico.
Il paesaggio geologico è tipico ed inconfondibile dei graniti. Queste forme sono abbastanza aspre e tormentate, caratterizzate dalla presenza di torrioni, di pinnacoli, di ammassi giganteschi di elementi monolitici a prevalente forma globosa o subsferica. In questo tipo di formazioni ricorrono incavi piccoli e grandi quali i tafoni e le conche che andremo a vedere. L’erosione, soprattutto eolica, ha determinato la creazione di sculture alveolari e di altre incisioni ugualmente fantastiche.  Il percorso si svolge  nella cornice di foresta di leccio, corbezzolo lentisco, erica, e sughero nel versante verso Oliena. Animata dalla presenza del cinghiale, gatto selvatico, martora, donnola, coniglio selvatico. La regina, lassù a Sa Punta ‘e S’Abile: l’aquila reale, vibra le ali nelle stagioni della deposizione. Compare il falco pellegrino.

Nel 2002, nella casa colonica di Jacu Piu, è stato girato il quarto episodio del film Ballo a tre passi del regista dorgalese Salvatore Mereu, che ha vinto il Premio della Critica alla mostra del Cinema di Venezia nel 2003

Lunghezza Km. 9.5

Tipo di terreno Sterrate e sentieri

Interesse Paesaggistico, naturalistico, storico

Segnaletica  CAI

Caratteristiche climatiche  Soleggiato

Avvertenze particolari abbigliamento, calzature adeguate, si consiglia il ricambio

Mappa percorso e profilo altimetrico (quando rilevati)

Nota: l’escursione potrà subire variazioni.

Dichiarazione di esonero di responsabilità

• di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere  le caratteristiche e le difficoltà della stessa.