ANNULLATA!! Portobello di Gallura, spiaggia e Pineta li Saldi
- Data: domenica 08 Settembre 2024
- Difficoltà: T
NOTA: L’originario percorso da Portobello a Monti Russu viene modificato dopo la pre-escursione: Questa scelta è dovuta alle alte e proibitive temperature del periodo, oltre che alla assoluta mancanza di punti in ombra, (tranne la pineta di Li Saldi).
Quindi, iniziamo la ripresa delle attività del CAI di Sassari, dopo la pausa estiva, con una breve escursione molto semplice che si svolge sulla costa gallurese, in vista del bellissimo tratto di mare del comune di Aglientu.
Consigliabile nelle mezze stagioni , in estate si rischia un grande caldo, ma c’è amplissima possibilità di bagni rinfrescanti nel magnifico mare gallurese .
PERCIÒ, CONSIGLIAMO DI PORTARE SCARPE DA TREKKING, CIABATTINE E COSTUME DA BAGNO!
ACCOMPAGNATORI: Lucia Taverna e Gian Mario Fenu guideAse
PRENOTAZIONE: Telefonare a Speranza Deiana 3290430246
ORA E LUOGO DI RITROVO:
- Sassari ; ore 7,30 al parcheggio di via Pirandello (palestra Bunker).
- Altro punto di ritrovo al parcheggio di Portobello alle 9,30.
SCHEDA TECNICA
TRASFERIMENTI: in auto propria.
PERCORSO STRADALE: Dalla Strada Provinciale 90 Castelsardo -Santa Teresa, si imbocca una stradina sterrata indicata dal cartello del grosso centro residenziale Portobello che porta al parcheggio in prossimità della spiaggia.
Dal parcheggio di Portobello il percorso è sempre molto facile ed evidente ed è percorribile lungo la costa.
Percorrendo una carrareccia si arriva alla chiesetta di San Silverio , costruita dai pescatori ponzesi vicino alla Punta de li Francesi . Dopo la chiesa si lascia la stradina per prendere il sentiero di destra che lambisce palesemente la costa, permettendo bellissime visuali sulle numerose spiaggette sabbiose o pietrose circondate da incredibili formazioni rocciose dalle curiose forme.
Superato un ultimo piccolo promontorio roccioso si arriva alla lunghissima spiaggia di Vignola Marina, inizialmente lambita dalla pineta e poi dal lungomare (bar e negozi) .
Superato il paesino si giunge alla spiaggia de La Turra, sovrastata dall’eponima torre di avvistamento cinquecentesca.
Lasciata la Torre di Vignola, si segue in direzione ovest il sentiero che tocca le bellissime spiagge sabbiose e di Naracu Nieddu (chioschi) e di Lu Littaroni.
DESCRIZIONE ITINERARIO A PIEDI: E’ un percorso molto semplice che si svolge lungo le costa di Aglientu tra spettacolari spiagge sabbiose e rocce lavorate dall’erosione . Il percorso è in piccola parte su marciapiedi o passerelle di legno , a tratti su carrarecce sterrate e soprattutto su sentieri che tagliano la rigogliosa macchia mediterranea .
Dopo un tratto di sterrata, diventa un bel sentiero tra la selvaggia macchia mediterranea per condurci alla foce del Rio Li Saldi con la sua spiaggetta e la pineta.
TEMPO DI PERCORRENZA: Circa 6 ore ( soste escluse).
LUNGHEZZA: circa 9 km
DIFFICOLTÀ: T
TIPO DI TERRENO: Misto roccia e pietre, ma senza punti esposti.
INTERESSE: Storico e paesaggistico. I punti di interesse storico di questo tragitto oltre ovviamente alla bella Torre di Vignola (visitabile in alcuni orari) ed alla novecentesca chiesuola di San Silverio (quasi sempre chiusa) sono un paio di antichi nuraghi (Finucchiaglia e Tuttusoni).
CARATTERISTICHE CLIMATICHE: si prevedono temperature alte
Nota: l’escursione potrà subire variazioni!
AVVERTENZE
Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni
Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero,e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.
Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.
Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.
Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);
Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.
Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.
Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.
- di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
- di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
- di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
- di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.