Praidas – Villagrande Strisaili

• Data ed ora: lunedì 01 Aprile 2024 alle ore 07:15
  • Ritrovo: ore 7,15 parcheggio via Budapest, Sassari - ore 9,30 campo Sportivo in via Battisti a Villagrande Strisaili
  • Durata: 6/7 ore
  • Difficoltà: E/ in alcuni tratti EE
  • Ascesa totale: 1120m
  • Accompagnatori: M.G. Cugia - A. Cano - C. Deiana

Escursione n. 8

Data : 01 aprile, lunedì di Pasquetta

Località: Villaggio nuragico Praidas, Villagrande Strisaili

Accompagnatori: M.G.Cugia – A. Cano – C. Deiana

Prenotazione:  Maria Giovanna, sms o messaggio whatsapp 3207235572

Ora e luogo di ritrovo: 7,15 parcheggio via Budapest, Sassari – 9,30 campo Sportivo in via Battisti a Villagrande Strisaili

Trasferimenti: auto proprie

Percorso stradale: direzione Nuoro, Nuoro-Tortolì, Villagrande Strisaili, attraversare il paese e seguire la direzione per campo di calcio via Battisti.

Descrizione itinerario a piedi: Lasceremo le auto in prossimità di uno spiazzo a circa un chilometro dall’abitato proseguendo oltre la via Battisti seguendo la strada asfaltata. Lasciate le auto, torneremo indietro di un centinaio di metri per imboccare l’inizio del sentiero, poco oltre il ponte della “piscina naturale Calonia”.

Inizialmente avremo una gradinata che ci porterà vicino ad un tubo della condotta idrica, tubo che per il tratto iniziale dovremo affiancare. Questo sentiero ci porterà nel sottobosco costeggiando il rio Isadalu, nonostante il periodo di siccità ci regalerà lo spettacolo di alcune piscine naturali. Cammineremo in parte su terreno in parte su rocce. Saremo già immersi nel territorio aspro dell’Ogliastra, con le sue pareti rocciose che danno rifugio ai rapaci, ai mufloni e i boschi con gli antichi alberi di leccio, roverelle e querce.

Attraversemo il rio nei pressi della zona denominata Cuile sa Triga, continuando l’ascesa diretti all’ Arcu d’Orguda a 1120 metri di altezza dove saremo premiati da uno spettacolo meraviglioso: la vista sulla costa, sull’altopiano del Golgo di Baunei.

Qui abbiamo raggiunto il punto più alto della nostra escursione e cammineremo anche in una zona aperta su un comodo sentiero, dovremo fare attenzione a prendere l’imbocco di un sentiero più piccolo, sulla destra del nostro cammino,  contrassegnato da un omino e da un basso paletto di legno. Sarà un sentiero che passa a mezza costa, sempre molto panoramico prima di riportarci nel sottobosco nei pressi del rio Sammucu dove troveremo anche un bellissimo esemplare di tasso, continueremo a scendere verso il monte Cuguddu, dove intercetteremo il sentiero che faremo in andata e ritorno, per visitare il villaggio nuragico di Praidas, nei cui pressi dovremo fare un po’ di attenzione perché per accedervi dovremo aiutarci un po’ anche con le mani per qualche passaggio.

Riprenderemo il sentiero lasciato prima e con una serie di tornanti arriveremo sulla strada asfaltata che ci riporterà alle auto. Questa strada asfaltata, è una strada in disuso, piuttosto sconnessa, valuteremo se è il caso di portare su una o due auto, magari scegliendole tra le più alte per aiutare nella fase di rientro. Sarà un tratto di circa 4 km, in alcuni punti il fondo è stato portato via dall’acqua, è utilizzata dai pastori della zona, nonostante tutto però è in un contesto abbastanza “selvaggio” dove ci sarà occasione di osservare degli scorci interessanti.

Grazie.

Tempo di percorrenza:   6/7 ore comprese le soste

Lunghezza: 13 km

Dislivello:

Difficoltà: E/EE

Tipo di terreno: sentiero sottobosco, sentiero su roccette, asfalto

Interesse: paesaggistico, culturale. Il villaggio di Praidas è costituito da numerose capanne che giungono fino all’orlo delle pareti a precipizio di una cresta di roccia di porfido rosso. Facilmente identificabile per il suo colore, già percorrendo il sentiero prima di attraversare il rio Sammucu.

Si potrebbe supporre che il sentiero attualmente utilizzato per giungere al sito sia lo stesso che veniva utilizzato dagli antichi abitanti del villaggio dato che la conformazione dei luoghi rende infatti impossibile qualunque altro accesso.

Nel villaggi si possono ancora identificare una ventina di capanne,  la sua posizione così nascosta e dall’accesso non facile ha fatto si che gli sia stato attribuito il nome di Machu Picchu sarda…mah…continueremo a chiamarlo Villaggio Praidas.

Segnaletica: perlopiù omini, un breve tratto con segnaletica CAI

Caratteristiche climatiche:

Avvertenze particolari: consigliato l’uso di bastoncini, un cappello per il sole perché alcuni tratti non sono protetti dalla vegetazione, una buona scorta di acqua.

Mappa percorso e profilo altimetrico:

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero,e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

• di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere  le caratteristiche e le difficoltà della stessa.