Punta Cupeti – Siniscola

• Data ed ora: domenica 14 Maggio 2023 alle ore 07:15
  • Ritrovo: Sassari: parcheggio via Budapest fronte Tie Break, ore 7,15. - Siniscola: Fontana Pubblica inizio SP 3, ore 9
  • Durata: 5,30/6 ore(soste escluse)
  • Difficoltà: E
  • Dislivello: Positivo 610/ Negativo 1100 mt
  • Accompagnatori: Fiori G., Carta GP, Piras T.,Manca L.,Cappello D.

Escursione n. 17

Località: Montalbo di Siniscola.

Accompagnatori: Fiori G., Carta GP, Piras T.,Manca L.,Cappello D.

Prenotazione:  Messaggio Whatsapp. Numero 346 5747343( Fiori) o 3473189971 (Cappello).

Ora e luogo di ritrovo Sassari: parcheggio via Budapest fronte Tie Break, ore 7,15.

Ora e luogo di ritrovo Siniscola: Fontana Pubblica inizio SP 3, ore 9.

Trasferimenti: Auto Proprie

Percorso stradale: SS Sassari Olbia. Bivio a Dx per Siniscola Nuoro, SS 131 DCN.

Descrizione itinerario a piedi: Prima di iniziare l’escursione, è necessario lasciare alcune auto in prossimità del nostro punto di arrivo (Navetta).

La escursione inizia nelle vicinanze della SP 3 Siniscola-Lodè, dalla quale si prosegue lungo il sentiero che si inerpica verso alcune cime del Montalbo. E’ necessario percorrere la bella e panoramica Iscala e Su Tassu, che prosegue in salita per Punta Cupeti a 1029 mt di altezza slm. E’ il tratto più ripido di tutta la nostra escursione, caratterizzato da alcuni passaggi su roccia, nei quali sarà necessario aiutarsi con le mani. La breve sosta in cima (vento permettendo), ci consentirà di ammirare la costa orientale della Sardegna, da Tavolara fino a Capo di Monte Santo nel territorio di Baunei, e a ovest i monti di Buddusò, Alà e Pattada, in un territorio aspro e selvaggio, che ricorda tanto il Supramonte di Oliena. In discesa percorreremo S’Iscala Entosa, altrettanto bella e panoramica, per riportarci lungo un sentiero all’interno del Cantiere di Forestas, molto ben curato, dove sono presenti diverse fonti di acqua, appunto il “Sentiero delle Fonti” del Montalbo di Siniscola. Buona parte della escursione si svolge all’interno di un bosco, dove incontreremo diversi alberi di leccio secolari.

Altri punti di particolare interesse naturalistico, sono la Sorgente S’Ulidone (Corbezzolo), l’area pic nic Ususule e la Chiesa campestre della Madonna della Salute.  Luoghi che vedremo nella lunga discesa verso quello che sarà il nostro punto di arrivo, in prossimità della periferia di Siniscola.

Tempo di percorrenza:   Circa 5,30/6 ore(soste escluse)

Lunghezza: 11 km

Dislivello:  Positivo 610/ Negativo 1100 mt.

Difficoltà: E. Non ci sono particolari punti esposti, ma vista la lunghezza e il dislivello, abbastanza impegnativi, è consigliata solo ai Soci dotati di un buon allenamento fisico e resistenza.

Tipo di terreno: Misto. Terra battuta e roccia.

Interesse: Naturalistico, Ambientale.

Segnaletica: Presente

Caratteristiche climatiche: Zona con frequente presenza di Vento, anche a raffiche.

Avvertenze particolari: Consigliato uso dei bastoncini, cappello e protezione solare. Adeguata riserva di acqua nello zaino.

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero,e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.