Club Alpino Italiano
sezione di Sassari

Scala di Nalva – falesia di Calancoi-nuraghe della Scala-Sassari 

  • Data: domenica 26 Ottobre 2025
  • Difficoltà: EE

Località: Calancoi-Sassari

Accompagnatori: Rita Idini (Ase), Vito Morea, Gian Salvo Pasquino

Prenotazione: Rita via wa 3481524687

Ora e luogo di ritrovo: a Sassari Piazzale Segni verso Real Cafè ore 9.00

SCHEDA TECNICA

Trasferimenti: auto prorie

Percorso stradale: ci sposteremo un breve tratto per parcheggiare in Via Milano

Descrizione itinerario a piedi: lasciate le macchine ci dirigeremo verso la vallata di Bunnari scendendo attraverso la Scala di Nalva. Raggiunto il rio passeremo dall’altra parte per attraversare un bel bosco di lecci, sugheri e roverelle.

Lo percorreremo per circa 2/3 km per poi riattraversare il rio e cominciare la nostra ascesa con una salita impegnativa con pendenza elevata fino ad arrivare all’imbocco del costone. La falesia di Calancoi è molto spettacolare ma il sentiero per attraversarla (circa 2km) è stretto e molto esposto, quindi non è adatto a chi soffre di vertigini!

Risaliremo sul costone nel punto in corrispondenza del nuraghe della Scala, molto distrutto ma particolare perché su un roccione isolato.

Torneremo poi indietro percorrendo la falesia dall’alto che è altrettanto spettacolare, per poi riprendere sull’altra sponda di Bunnari il ritorno risalendo nuovamente la scala di Nalva.

Tempo di percorrenza: 4 ore più le soste

Lunghezza: 11km

Dislivello:  583 salita-574 discesa

Difficoltà: EE

Tipo di terreno: misto- terra battuta, roccia, carrareccia

Interesse: panoramico, naturalistico

Segnaletica: assente – solo alcuni punti omini

Avvertenze particolari: si deve indossare abbigliamento adeguato a strati compresa giacca impermeabile e scarpe antiscivolo. Consigliati bastoncini. Si raccomanda l’uso di pantaloni lunghi e maniche lunghe per i possibili rovi di intralcio. Inoltre portare almeno 1 litro di acqua più viveri per la sosta.

Nota: l’escursione potrà subire variazioni!

AVVERTENZE

Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero,e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.

Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.

Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);

Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.

Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.

 Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.

  • di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
  • di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
  • di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere  le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
  • di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.

La mappa

Altri in programma