Club Alpino Italiano
sezione di Sassari

Stintino, Capo Falcone, Stintino

  • Data: domenica 03 Dicembre 2023
  • Accompagnatori: N.Meloni - M.G.Cugia

Escursione n.31

Data : 3 dicembre 2023

Località: Stintino

Accompagnatori: Maria Giovanna Cugia Zara, Nino Meloni

Prenotazione: tramite sito o al numero cai 079/2491631 merc. e ven. 18-20 o mandare messaggio wa a Nino Meloni 3394613762

Ora e luogo di ritrovo: 07:30 Parcheggio via Budapest presso Tie Break

Secondo appuntamento:  ore 08:30, piazza Municipio, Stintino

SCHEDA TECNICA

Trasferimenti: auto proprie

Percorso stradale: da Sassari direzione Portotorres S.S. 131 (Camionale), uscire allo svincolo Stintino/Alghero e proseguire in direzione Stintino S.P. 57, arrivati a Pozzo S.Nicola svoltare a destra e procedere sulla S.P. 34

Descrizione itinerario a piedi: Da piazza Municipio si percorrerà un percorso di circa 1 Km su strada asfaltata dopodiché si proseguirà su sterrato per 400 m.. quindi si varcherà un cancello legno e si proseguirà, sempre su sterrato, all’interno di una Tanca nella quale troveremo animali al pascolo, mucche e un piccolo gregge di pecore (le pecore sono seguite da cani che, indubbiamente, abbaieranno, ma sono innocui. In ogni caso si raccomanda prudenza e lasciarli in pace). Superata la piccola chiesetta campestre sconsacrata di San Lorenzo scavalcheremo un muretto e dopo 50 m oltrepasseremo un cancello, quindi proseguiremo in direzione della costa del mare di fuori verso cala del vapore. Da questo punto in poi proseguiremo lungo la costa verso nord dove il percorso non é segnalato e per lunghi tratti roccioso o misto. Il percorso non presenta grosse difficoltà ed é adatto a tutti. Particolare attenzione bisogna prestare nel tratto di risalita su roccia verso la Torre Falcone su discreta pendenza a roccia scistosa, quindi friabile. Arrivati cima alla Torre potremo godere di un bellissimo e suggestivo panorama a 360° sul mare di fuori fino a Punta Argentiera a Sud, l’isola l’Asinara a nord nonché di tutto il golfo dell’Asinara. Da proseguiremo il cammino verso Stintino percorrendo lo sterrato che passa per punta Crocetta e l’ovile del mercante.

Tempo di percorrenza: 6 ore complessive

Lunghezza: 14 Km circa

Dislivello:  complessivo 210 m

Difficoltà:   E

Tipo di terreno: Naturale: 880 Non asfaltata: 5,05 km Lastricato: 3,69 km Asfalto: 423 m Sconosciuta: 2,84 km

Interesse: paesaggistico – naturalistico

Segnaletica: Assente – omini in pietra su alcuni tratti più impervi

Avvertenze particolari: si deve indossare abbigliamento adeguato a strati compresa giacca impermeabile e scarpe antiscivolo. Si raccomanda l’uso di pantaloni lunghi e maniche lunghe per i possibili rovi di intralcio. Inoltre portare almeno 1 litro di acqua più viveri per la sosta.

Nota: l’escursione potrà subire variazioni!

AVVERTENZE

Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero,e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.

Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.

Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);

Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.

Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.

 Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.

  • di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
  • di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
  • di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere  le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
  • di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.

La mappa

Altri in programma