Ruderi e chiese campestri

• Data ed ora: sabato 22 Aprile 2023 alle ore 08:45
  • Ritrovo: Parcheggio via Budapest c/o centro Commerciale Monserrato. Ore 8,45 con partenza alle ore 9,00. Gradita la puntualità.
  • Durata: 6 ore
  • Difficoltà: T
  • Dislivello: Solo l’accesso al castello di Chiaramonti ha una breve ascesa di 200 metri
  • Ascesa totale: 200 m
  • Accompagnatori: Gian Piero Pisuttu, Marco Tersigni

Tergu, Sedini, Martis, Chiaramonti

Prenotazione:  Al numero 348-6936623 anche Whatsapp (Gian Piero Pisuttu)

Trasferimenti: Auto proprie

Percorso stradale:

Da Sant’Orsola Nord si prende la BuddiBuddi e si prosegue lungo la litoranea fino al bivio per Tergu.

Da Tergu si continua sulla SP17 in direzione di Sedini.

Da Sedini si prosegue per Martis tramite Strada Statale 127 Settentrionale Sarda e Strada Statale 134 di Castel Sardo.

Da Martis si prosegue per Chiaramonti tramite strada Statale 132.

Descrizione foto-escursione:

A Tergu si visiterà la chiesa di Nostra Signora e le rovine dell’ex abbazia benedettina e si proseguirà successivamente per Sedini.

La chiesa romanica di San Nicola a Sedini è situata nella vallata del rio Silanis e si raggiunge tramite la strada comunale via Giardino Sanna. Possiamo parcheggiare lungo la strada che fiancheggia la chiesa facendo attenzione a non rovinare lo sfondo delle nostre foto.

Ritornando verso Sedini per proseguire la nostra escursione incontreremo i ruderi della chiesa dell’Annunziata di cui restano solo i muri perimetrali con abside e gli archi di sostegno del tetto.

Proseguendo per Martis incontreremo la chiesa Romanica di San Pietro delle Immagini che non ha bisogno di descrizioni, mentre a Martis visiteremo la chiesa di San Pantaleo.

Proseguiremo per il castello di Chiaramonti dove contiamo di arrivare nel pomeriggio e lungo la strada ci fermeremo per visitare la chiesa di Santa Maria Maddalena.

L’escursione si concluderà a Chiaramonti.

Lunghezza: Tutti i siti sono raggiungibili con le nostre auto.