Giornate di formazione: Sentieristica

Presidenti Sezioni CAI   CA- SS- NU

Presidenti Sezioni Gemmate OR- GAL. OGL

E p.c componenti CDR e ARD

Gent.li colleghe e colleghi, abbiamo già avuto modo di verificare la straordinaria utilità delle giornate di formazione per operatori sul campo nelle fasi di realizzazione della RES (Rete Escursionistica di Sardegna). La LR n° 16 /2017 richiama la segnaletica universale a standard CAI. I regolamenti successivi indicano i modelli sui quali le nostre attività si basano e si sviluppano nelle varie aree della Sardegna. Oltre all’Accordo stipulato tra CAI e Forestas, la comune visione con tecnici e operatori dell’Agenzia regionale, ci offre la costante opportunità di condividere anche le modalità operative. La decisione è quindi di promuovere la seconda giornata di formazione per il sabato 29 Ottobre 2022. Abbiamo individuato la località di Jacu Piu, sulle pendici finali del Monte Ortobene tra Nuoro e Oliena. Compendio forestale, messoci generosamente a disposizione dal servizio territoriale di Nuoro, Dott. Salvatore Mele e dalla Direzione Regionale dott. Maurizio Mallocci. Luogo di grande Storia che avremo modo di ricordare. Presenti percorsi e sentieri su uno dei quali si svilupperà l’attività concreta di segnaletica orizzontale. Oltre al Cai, disponibilità per 20 partecipanti, 5/6 per Sezione, saranno presenti operatori Forestas e ragazzi del Liceo Scientifico di Nuoro che motivano la nostra partecipazione al bando nazionale Cai: “Inclusione giovanile”, su cui lo stesso PG Antonio Montani molto si sta spendendo. La giornata si articola secondo lo schema predisposto dal referente regionale Gesuino Onida, con la possibilità di porre a disposizione alcuni utili strumenti operativi. Ai presidenti sezionali si chiede di individuare i volontari, partendo da chi ha già partecipato alla prima giornata di Campulongu, al fine di rafforzare competenze già acquisite. Con invito a comunicare entro il 10 ottobre i nominativi telefonando o whatsapp a Gesuino Onida n° 329 4267502.

Rimane la consueta disponibilità ad ogni utile ulteriore informazione, mentre l’invito è ad iniziare ad organizzarci.

Buon lavoro e cari saluti.

Gesuino Onida

Matteo Marteddu