La Carta dei Vulcani

14 Ottobre 2023 | Maria Giovanna Cugia

Sapevi che la Sardegna è un’antica terra ricca di vulcani spenti? Certo i nostri vulcani non sono associabili all’immagine più nota di un vulcano, una montagna a forma di cono e con, a volte, fumo e lava che fuoriescono dalla sommità. Sapere che il Monte Pelau a Thiesi o il Monte Cuccuruddu di Cheremule, il Monte Santo di Siligo o Sa Pedra Mendalza a Giave siano tutti antichi vulcani sembra piuttosto incredibile. Queste e tante altre curiosità ci verranno raccontate in occasione della presentazione della Carta dei Vulcani della Sardegna. Il geologo Luigi Sanciu ci accompagnerà con grande competenza in questo interessante percorso di scoperta dei vulcani di Sardegna.

Non solo vulcani ma in occasione della Presentazione della Carta dei Vulcani della Sardegna verranno descritti tanti interessanti geositi, alcuni sconosciuti ai più; di questo e di come è stata pensata e progettata la carta di occuperà l’Ingegnere Massimo Scanu.

La serata sarà presentata dal professor Leonardo Casini.

Vi aspettiamo numerosi e curiosi sabato 28 ottobre alle 18.00 presso la sede del Club Alpino a Sassari in via Carbonazzi n.2.

Le altre notizie

Tutte le notizie