Bitti – Cascate di Sas Lapias

• Data ed ora: domenica 26 Marzo 2023 alle ore 08:30
  • Ritrovo: 8:15 Parcheggio centro Commerciale Monserrato in via Budapest
  • Durata: 8 ore
  • Difficoltà: T/E la discesa alla cascata è di circa 300 e presenta un dislivello di 60 m, il resto dell’escursione non presenta altre difficoltà
  • Ascesa totale: 1500 m
  • Accompagnatori: Marco Tersigni, Gian Piero Pisuttu, Silvio Lampus - Prenotarsi al numero 328 902 2644 (Nunzia Campus)

L’escursione si svolge in località Su Carru a pochi km dal centro abitato di Bitti e poco distante dal Complesso Archeologico di Romanzesu.

L’altipiano di Su Carru è delimitato da due profonde vallate scavate dai torrenti rio Mannu che forma le cascate di Sas Lapias (Le piscine) e rio Goddi Trotta, un tempo ricco di trote e da qui il nome.

I due torrenti si incontrano nel fondo valle e sboccano nel rio Torpè che prima di sfociare a mare forma un bacino artificiale formato dalla diga Maccheronis.

L’escursione prevede due distinti percorsi che partano entrambi dalla casa dell’allevatore. Sarà possibile lasciare gli zaini in macchina e portarsi il minimo indispensabile per la passeggiata (I bastoncini sono fortemente consigliati per la discesa alla cascata).

Cascata Sas Lapias

Il primo percorso, di circa 3.000 m, porta alla cascata con una discesa abbastanza impegnativa da fare con l’ausilio dei bastoni. Si arriverà alla base della cascata sulla riva delle piscine formate dai tre salti. Per chi non se la sente sarà possibile fermarsi a mezza costa ed osservare comunque la bellezza della cascata.

Il percorso proseguirà riprendendo la salita per circa 300 metri (ed un dislivello di 60 m).

Si percorrerà un sentiero per arrivare al primo belvedere sulla vallata da cui la cascata e le diverse piscine a monte sono ben visibili.

Successivamente, evitando il cortile dell’ovile, si raggiunge un secondo belvedere sulla vallata dove i due torrenti rio Mannu e rio Goddi Trotta confluiscono per immettersi nel rio Torpè.

Da qui si tornerà alla casa dell’allevatore per pranzare.

La durata del percorso è di circa 2:30 prevediamo di concludere la prima parte dell’escursione intorno alle 13:30 e pranzare nel cortile della casa dell’allevatore.

Il secondo percorso è di circa 1.500 m e porta alle piscine (Lapias), non presenta dislivelli importati, ma nell’ultima a parte, in prossimità delle piscine, bisogna essere prudenti per non cadere in acqua. Il percorso porta in prossimità dei tre salti della cascata passando per varie piscine e piccole cascate ed ha una durata di circa un ora e 30.

Pranzo:

Il previsto pranzo dal pastore non ci sarà e pertanto ognuno dovrà provvedere in proprio come consueto.

L’allevatore mette a disposizione un’area fronte casa con un grande tavolo in pietra; si consiglia comunque di portare le proprie sedie ed eventualmente un tavolo. Non è necessario portare lo zaino, le nostre necessità possono rimanere in macchina.

Prenotazione: Prenotarsi al numero 328 902 2644 (Nunzia Campus)