Cala Pischina – Aglientu

• Accompagnatori: G.P. Pisuttu, M. Tinu, M. Tersigni

Escursione n. 9/2024

Data: 19 maggio 2024

Località – Territorio: cala Pischina- monti Russu (Aglientu)

Accompagnatori: Gian Piero Pisuttu, Mario Tinu, Marco Tersigni

Prenotazione: Nunzia 3289022644 (preferibilmente con messaggio WhatsApp) entro martedì 14 maggio per la prenotazione dell’autobus.

Trasferimenti: Nel caso si raggiunga un numero sufficiente di partecipanti sarà possibile prenotare un autobus altrimenti auto propria

Ritrovi: parcheggio palestra bunker di via Pascoli ore 8,15 (si raccomanda la puntualità) partenza ore 8,30. Possibile concordare un secondo appuntamento al parcheggio di cala Pischina.

Percorso stradale:. Si segue la Buddi-Buddi in direzione Santa Teresa di Gallura, si supera la rotonda di Badesi, quella di Trinità d’Agultu e si prosegue in direzione Santa Teresa sino al parcheggio di Cala Pischina a lato della strada (segnalato, è presente anche un chiosco bar nel parcheggio attualmente chiuso per lavori). Circa 180 km tra andata e ritorno.

Descrizione itinerario a piedi: percorso ad anello di circa 7 km, lasciato il parcheggio si percorre un sentiero sulla sinistra (guardando il mare) e si costeggia il mare con passaggi su spiaggia di ciottoli, tratti esposti su scogliera, dopo una breve ma ripida salita si entra nel bosco. Prima del bosco si potrà vedere il rudere di alcune caserme sul mare risalenti al periodo della guerra, una volta addentrati nel bosco si arriva al rudere di un altro rifugio militare dal quale si può salire, grazie ad una scala in pietra quasi sospesa nel granito, sino alla vedetta da cui si ammira un bellissimo paesaggio marino costiero che abbraccia tutto il golfo dell’Asinara (dall’Asinara sino a Capo Testa e la Corsica). Il rientro percorre obbligatoriamente una parte del percorso dell’andata. Sono presenti dei tratti di saliscendi che possono rendere il percorso più impegnativo. Necessari scarponi da trekking alti alla caviglia e bastoncini. Qualche tratto sotto gli alberi ma in prevalenza al sole.

Tempo di percorrenza: 4-5 ore esclusa la sosta pranzo

Lunghezza: 7 km

Dislivello:  dislivello complessivo di 180 metri in salita e 189 in discesa con tratti di saliscendi, altitudine massima 82 metri.

Difficoltà: T/E quasi E.

Tipo di terreno: sterrato, sentiero, tratti pietrosi, brevi tratti esposti con altezza sui 4-5 metri che potrebbero creare problemi a chi ha problemi con l’altezza.

Interesse: naturalistico/storico

Segnaletica: segnali CAI inesistenti, qualche omino di pietra.

Avvertenze particolari: le escursioni in campagna e/o montagna hanno caratteristiche ben diverse da una passeggiata in città, infatti i percorsi possono non essere agevoli per tutti, presentare difficoltà compresa la possibilità di saltare muretti, attraversare pietraie e/o ruscelli, o può essere necessario camminare su percorsi difficili anche con tratti di salita o discesa ripida.

Nota: l’escursione potrà subire variazioni

Dichiarazione di esonero di responsabilità