Costa Serena – Palau

• Data: domenica 16 Aprile 2023
  • Ritrovo: Ore 9,00 parcheggio della palestra Bunker via Pirandello, ritrovo ore 10,50. parcheggio della Fortezza di Monte Altura
  • Durata: In totale con pause e cammino 5/6 ore
  • Difficoltà: T e alcuni tratti E
  • Dislivello: 88 metri
  • Accompagnatori: Barbara Pagano, Matteo Sanna, Nunzia Campus (ASE)

Prenotazione Al numero 328/9022644 Nunzia Campus e al più presto in modo che si possa prendere il pullman (Sardabus capienza 55 posti)

Partenza ore 9,00 dal parcheggio della palestra Bunker via Pirandello, ritrovo ore 10,50. parcheggio della Fortezza di Monte Altura (solo come ritrovo), poi proseguiremo tutti fino a “La Porta del Paradiso” via Punta Sardegna. Solo gli autisti andranno a parcheggiare le auto a Costa Serena.

Trasferimenti: con pullman se si raggiunge il numero delle persone altrimenti con auto proprie, preferibilmente fate gruppi

Percorso stradale: Si percorre la SS127 Sassari/Tempio uscita verso Palau, ci sono due piccole rotatorie, alla seconda prendete direzione Costa Serena, Porto Raphael e ad un paio di km sulla dx trovate il pk della Fortezza di Monte Altura

Descrizione itinerario a piedi: Percorreremo un sentiero suggestivo e principalmente costiero, immerso nella macchia mediterranea tra ginepri, mirto elicristo si passeggia ammirando piccole calette, incastonate tra rocce granitiche e piccoli arbusti in fiore, fino alla batteria militare di punta Talmone. Devieremo per raggiungere la spiaggia di Cala Trana, dove ci soffermeremo per il pranzo. Successivamente ci incammineremo per il rientro alle auto verso Costa Serena. Ci sono alcuni passaggi (E) sul nostro cammino che occorre dare una mano a chi ha bisogno.

Lunghezza:  6 km