Sa Melabrina-Monte Artu – Foresta Burgos

• Data ed ora: domenica 07 Aprile 2024 alle ore 08:30
  • Accompagnatori: G. P. Pisuttu, M. Tersigni, L. Tilocca (AE)

Escursione n. 5/2024

Data: 7 aprile 2024

Località – Territorio: sa Melabrina, cantiere forestale di monte Artu – Foresta Burgos

Accompagnatori: G.P. Pisuttu, L. Tilocca (AE), M. Tersigni

Prenotazione: Nunzia 3289022644 (preferibilmente con messaggio WhatsApp) entro venerdi 5 aprile.

Trasferimenti: auto propria

Ritrovi: parcheggio Tie Break centro commerciale Monserrato via Budapest ore 8,30. Possibile concordare un secondo appuntamento con G.P. Pisuttu (3486936623) in prossimità del bivio per Frida.

Percorso stradale: da Sassari si va sulla 131 sino all’uscita per Thiesi-Torralba quindi direzione Bono-foresta Burgos, poco prima di foresta Burgos si svolta a destra seguendo le indicazioni per Frida, dopo il bivio circa 400 metri ingresso a sinistra, segnalato con un masso e una scritta, al cantiere forestale di monte Ardu. Circa 140 km tra andata e ritorno.

Descrizione itinerario a piedi: percorso ad anello di circa 8,5 km, dislivello di 70 metri iniziali con salita graduale, a seguire tratti di saliscendi. Prevalentemente su sterrato ma anche con tratti pietrosi o sentiero. Il percorso si snoda all’interno di un bosco con lecci centenari coperti di muschio e felci sino ad arrivare ad una roverella, Sa Melabrina, monumento naturale della regione,  di età calcolata in mille anni, alto circa 40 metri e con una circonferenza alla base di 11 metri. Lungo il percorso sarà possibile visitare alcuni nuraghi.

Tempo di percorrenza: 3-4 ore esclusa la sosta pranzo

Lunghezza: 8,5 km

Dislivello: complessivo 190 metri distribuiti negli otto km.

Difficoltà: T/E

Tipo di terreno: sterrato, sentiero, qualche attraversamento di ruscello abbastanza semplici, tratti pietrosi.

Interesse: naturalistico/archeologico

Segnaletica: segnali CAI solo nel tratto vicino a sa Melabrina, altrimenti inesistenti

Avvertenze particolari: nel bosco è importante non perdere di vista gli altri partecipanti perché è facile perdersi vista la presenza di sottobosco che limita la visuale

Nota: l’escursione potrà subire variazioni