Monte Tundu – Arzachena

• Data ed ora: sabato 18 Novembre 2023 alle ore 08:30
  • Ritrovo: Sassari ore 8:30 al parcheggio via Budapest (Tie Break - Conad).   Partenza ore 9:00 precise. Per chi raggiungerà direttamente il punto di partenza dell’escursione, l’appuntamento è alle 11 presso il parcheggio dell’Agriturismo Lubranu. Saranno ad attenderci Barbara Pagano e Matteo Sanna
  • Accompagnatori: Barbara Pagano e Matteo Sanna

Escursione n. 13

Data: Sabato 18 Novembre 2023

Località: Loc. Cuncosu Agriturismo Lu Branu tra Arzachena e Palau

Accompagnatori: Barbara Pagano e Matteo Sanna

Referenti: Barbara Pagano e Matteo Sanna

Prenotazione: E’ possibile prenotarsi sul sito ma preferibilmente inviare un messaggio WhatsApp di conferma a Nunzia Campus 328/9022644

Ora e luogo di ritrovo: Sassari ore 8:30 al parcheggio via Budapest (Tie Break – Conad).   Partenza ore 9:00 precise.

Saranno ad attenderci Barbara Pagano e Matteo Sanna

Trasferimenti: Con auto proprie per una percorrenza di circa 134 km ed una durata di 1 ora e 50 minuti (dati Maps)

Percorso stradale: Si prende la SS 131 Carlo Felice fino al bivio per Olbia, si prosegue sulla SS729 Sassari – Olbia. Successivamente si svolta a dx uscita Palau Golfo Aranci direzione S. Teresa di G. – Arzachena – Costa Smeralda e ci si immette sulla Strada Panoramica Olbia, si prosegue fino al bivio Arzachena fino ad immettersi sulla SS 125 Orientale sarda direzione Palau. Superato Arzachena sulla strada per Palau c’è un’indicazione con la scritta Agriturismo Lubranu seguire fino all’area di parcheggio dello stesso.

Descrizione itinerario a piedi: La nostra escursione parte proprio nella proprietà dell’agriturismo, c’è un cartello con la scritta “Percorso Natura” entreremo in un boschetto incantato in cui ci sono vari tipi di vegetazioni. Purtroppo questa non è la stagione adatta ad osservare le fioriture. Saliremo lentamente una distesa di campi per poi addentrarci nel vero percorso escursionistico. Durante il tragitto ci soffermeremo ad osservare tafoni e varie forme di rocce, e a fantasticare a cosa possono somigliare. Durante il nostro tragitto troveremo delle deviazioni in cui si trovano terrazzi granitici e possiamo visitare “La Conca del Bandito”. Si tratta di una casetta costruita sotto una roccia a forma di fungo dove si rifugiavano più di un secolo fa i banditi. Arriveremo ai piedi di una roccia granitica dove è stata posta una teca con la Madonna. La roccia è stata denominata Monte Tundu perché la sua vetta è tondeggiante e alla base c’è una croce. Ci fermeremo qui per consumare il pranzo a sacco. Dopo la pausa pranzo piano piano proseguiremo per il ritorno. Tempo permettendo fuori escursione possiamo andare a visitare la tomba dei Giganti di Li Mizzani passando in loc. Surrau Arzachena, ma su territorio Palaese.

Tempo di percorrenza: 4/5 ore soste comprese

Lunghezza: Percorso a bastone A/R circa 5 km

Dislivello: 170

Difficoltà: E

Tipo di terreno: Misto sterrato, campagna, un tratto sentiero visibile ma su tratti che presentano spuntoni granitici; per una corretta camminata è preferibile usare scarponi e bastoncini

Interesse: Storico – naturalistico

Segnaletica: pallini arancioni su alcune rocce

Avvertenze particolari: Si raccomanda di essere cauteli nel camminare sugli spuntoni delle rocce

Nota: l’escursione potrà subire variazioni

AVVERTENZE

Dichiarazione di esonero di responsabilità

• di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere  le caratteristiche e le difficoltà della stessa.