Osilo – Chiesa di San Giovanni, Muraglia

• Durata: 6/7 ore pausa pranzo compresa
  • Difficoltà: T/E
  • Accompagnatori: A. Serra - S. Lampus - M. Tinu

Descrizione. La prima escursione del 2023, organizzata dal gruppo Seniores, si terrà nelle campagne di Osilo, con partenza dalla chiesa di San Giovanni e arrivo alla stessa. Il percorso si snoda su sentieri in terra battuta delimitati da muretti e secco e non presenta difficoltà e/o asperità di rilievo, ideale quindi per smaltire gli “eccessi” delle ultime festività. Durante l’escursione vedremo la muraglia di arrampicata e le caratteristiche colline a cima piatta o a “mesa”. È prevista la visita alle domus di Ittiari e, i più ardimentosi e preparati (e sentiero su roccia permettendo) potranno visitare il bel canyon che si trova poco prima della frazione di San Lorenzo..

Info e prenotazioni, entro venerdì 6, telefonando al n. 079 2491631 o Nunzia cell. 3289022644

Partenza. Gli escursionisti si incontreranno nel PIAZZALE SEGNI, alle ore 8:30, di sabato 7 gennaio, dove sbrigheremo le solite formalità e formeremo gli equipaggi.

Grado di difficoltà, lunghezza, tempi. L’escursione è classificata T/E, è di 10 km circa e si stima di percorrerla in 6/7 ore, pausa pranzo compresa.

Itinerario. Si prende la nuova strada per Osilo e, arrivati al bivio Osilo-San Lorenzo, svolteremo a destra dove troveremo il parcheggio della chiesa di San Giovanni.

Avvertenze. Gli escursionisti dovranno partecipare all’escursione con abbigliamento e scarpe adatte, rispettare le regole di buon comportamento, non uscire dal sentiero e attenersi alle indicazioni dei direttori di escursione.