Ottula – San Lorenzo, valle dei mulini – Osilo

• Data ed ora: domenica 12 Febbraio 2023 alle ore 08:15
  • Ritrovo: Sassari, PIAZZALE SEGNI, ritrovo ore 8:15, partenza dopo espletate le solite formalità.
  • Durata: 5/6 ore
  • Difficoltà: T/E
  • Accompagnatori: A. Serra, E. Muresu, S. Lampus, M. Tinu

Prenotarsi sul sito e/o al numero di riferimento 328902644

Trasferimenti: auto proprie

Percorso stradale: si prende la nuova strada per Osilo (S.P. dell’Anglona) e, dopo qualche km,  si svolta a sx nella S.P. 72 che porta alle frazioni di Santa Vittoria e San Lorenzo.

Descrizione itinerario a piedi: parcheggeremo le auto 300/400 metri prima della frazione di San Lorenzo. Imboccheremo poi il sentiero che parte dalla regione “Ottula” e che ci porterà sulla collina sovrastante la frazione. Arrivati in cima (circa 400 metri di salita, non difficile) costeggeremo la bella pineta ed arriveremo alla torretta di avvisamento incendi; da qui sarà possibile ammirare il bel panorama sul golfo dell’Asinara e sulla valle di San Lorenzo. Ci avvieremo poi sul sentiero che porta alle antiche chiese dei Santi Quirico e Giulitta; una di queste è una chiesa rupestre.  Ridiscesi dalla collina, dopo un breve tratto in asfalto, percorreremo il sentiero adiacente la valle del mulini, col suo generoso rio che per secoli alimentò gli ingranaggi dei mulini. Usciti da questo sentiero percorreremo un altro breve tratto in asfalto che ci porterà, prima nella zona dove avvenne la tragedia immortalata dalla famosa canzone “Badde Lontana”, e poi alla frazione di San Lorenzo. Qui faremo una visita guidata all’antico mulino, perfettamente integro, dove ci verrà spiegato il suo funzionamento, le materie prime trattate ed i prodotti ottenuti.

Tipo di terreno: in cemento (circa 300 metri) la strada che porta sino alla sommità della collina, poi viottolo sterrato, calcareo in cima alla collina, viottolo sterrato in discesa; consigliato l’uso delle bacchette.

Interesse: naturalistico, paesaggistico, storico

Segnaletica: assente in quanto i sentieri sono ben visibili

Caratteristiche climatiche: la parte in collina, esposta a nord ovest, può essere ventosa.

Nota: l’escursione potrà subire variazioni!

AVVERTENZE

• di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere  le caratteristiche e le difficoltà della stessa.