Da Curadoreddu a Punta Bandera (F401)

• Partenza: Curadoreddu
  • Arrivo: Punta Bandera
  • Durata: 3:50
  • Lunghezza: 10170 m
  • Difficoltà: E
  • Ascesa totale: 895 m
  • Discesa totale: 183 m
  • Tipologia: Escursionismo

Il sentiero è compreso nel gruppo montuoso del Limbara che rappresenta parte dei territori dei comuni di Tempio Pausania, Calangianus e Berchidda. A sua volta è suddivisibile – anche “escursionisticamente” – nel Limbara Nord (Tempio Pausania e Calangianus) e Limbara Sud (Berchidda).

Nello specifico il sentiero 401 ricade nel versante Limbara Nord e parte dalla località Curadoreddu (talvolta riportato anche Curadureddu) area gestita dall’Agenzia Forestas.

La partenza è in prossimità del piazzale, realizzato lateralmente alla SS 392 che da Tempio Pausania porta ad Oschiri, e della strada di accesso alla struttura forestale per arrivare (meta finale) a Punta Bandera (talvolta riportata in carta come Punta Bandiera).

Questo sentiero è storicamente noto come “percorso A del Limbara Nord” per via di una vecchia denominazione dei tracciati che viene ora sostituita ed aggiornata (a cura dell’Agenzia Forestas), con la posa della nuova segnaletica a standard nazionale, dalla numerazione “F-401″.

COME ARRIVARE

Per arrivare all’area sosta, punto di partenza, da Tempio Pausania si percorre la SS 392 per Oschiri. Dopo aver attraversato la linea ferroviaria della tratta Tempio Pausania – Palau e lasciato alla sinistra il bivio per la zona industriale si continua a percorrere la SS 392 per circa 2 km

Scarica la traccia