Da Fonte li Frati a Lu Paggiolu (F 405)

• Partenza: Fonte Li Frati
  • Arrivo: Lu Paggiolu
  • Durata: 3,20 solo andata
  • Lunghezza: 8080 metri
  • Difficoltà: Difficoltà E (escursionistico)
  • Dislivello: 552
  • Ascesa totale: 594
  • Discesa totale: 433
  • Tipologia: Andata e ritorno oppure possibilità di collegamento tramite pista forestale.

Il sentiero è compreso nel gruppo montuoso del Limbara che rappresenta parte dei territori dei comuni di Tempio Pausania, Calangianus e Berchidda. A sua volta è suddivisibile – anche “escursionisticamente” – nel Limbara Nord (include Tempio Pausania e Calangianus) e Limbara Sud (principalmente, se non esclusivamente, territorio di Berchidda).

Nello specifico il sentiero 405 ricade nel versante Limbara Nord e parte dalla fonte li Frati in località Fossu di Lu Salpenti per terminare (dopo aver intercettato il sentiero 404 in località Abbafritta ed il sentiero 406 in località Buttaru di Juncu)a lu Paggiolu in località Sarra Lu Tassu da cui si dirama il sentiero 406. E’ un sentiero non ad anello ma che comunque è collegato con una pista forestale.

Questo sentiero è storicamente noto come “percorso E per il tratto fino a Buttaru di Juncu e percorso L per il tratto terminale” del Limbara Nord” per via di una vecchia denominazione dei tracciati che viene ora sostituita ed aggiornata, con la posa della nuova segnaletica a standard nazionale, dalla numerazione “F-405″ (sentiero 405 dell’area RES “F” su scala regionale).

COME ARRIVARE

Per arrivare all’area sosta, punto di partenza del sentiero 405, da Tempio Pausania si percorre la SS 392 per Oschiri. Dopo aver attraversato la linea ferroviaria della tratta Tempio Pausania – Palau e arrivati allo svincolo per la zona industriale si gira a sinistra in direzione di Calangianus. Si percorre la strada, per poco più di un km, fino all’altezza delle tre fontane, meta di numerosi cittadini per rifornirsi di acqua, e si gira a destra per la strada vicinale. La si percorre per circa 1,5 km, lasciando alla nostra destra il bivio che incontriamo dopo aver percorso circa 1.1 km.

Scarica la traccia