Da Fossu Lu Pisciaroni a Valliciola (F404)

• Partenza: Curadoreddu
  • Arrivo: Valliciola
  • Durata: 1:20'
  • Lunghezza: 3130 m
  • Difficoltà: E (escursionistico)
  • Ascesa totale: 424 m
  • Discesa totale: 77 m

Il sentiero è compreso nel gruppo montuoso del Limbara che rappresenta parte dei territori dei comuni di Tempio Pausania, Calangianus e Berchidda. A sua volta è suddivisibile – anche “escursionisticamente” – nel Limbara Nord (include Tempio Pausania e Calangianus) e Limbara Sud (principalmente, se non esclusivamente, territorio di Berchidda).

Nello specifico il sentiero 404 ricade nel versante Limbara Nord e parte dalla località Fossu Lu Pisciaroni che si trova dopo aver percorso, poco meno di 2 km, il sentiero 401 (con inizio da Curaderuddu) per terminare in località Valliciola (1050 slm, area gestita dall’Agenzia regionale Forestas). Oltu di Li Pomi è tappa intermedia di questo breve ma interessante percorso.

Questo sentiero è storicamente noto come “percorso D del Limbara Nord” per via di una vecchia denominazione dei tracciati che viene ora sostituita ed aggiornata, con la posa della nuova segnaletica a standard nazionale, dalla numerazione “F-404″ (sentiero 404 dell’area RES “F” su scala regionale).

COME ARRIVARE

Per arrivare all’area sosta, punto di partenza del sentiero 401 da cui si dirama il 404, da Tempio Pausania si percorre la SS 392 per Oschiri. Dopo aver attraversato la linea ferroviaria della tratta Tempio Pausania – Palau e lasciato alla sinistra il bivio per la zona industriale si continua a percorrere la SS 392 per circa 2 km

Parcheggiata l’auto nella zona limitrofa all’ingresso per la sede forestale di Curadoreddu  dopo pochi metri, troverai sulla sinistra (dando le spalle alla SS 392) le indicazioni per il sentiero 401 (ex “percorso A”) che inizia con una pista forestale, in mezzo alla pineta. Percorsi poco meno di 2 km arriviamo al bivio, in località Fossu Lu Pisciaroni, da cui si dirama il sentiero 404 (ex D) che attraversa il Rio tramite un ponticello in legno.

(fonte Sardegna Sentieri)

Scarica la traccia