Club Alpino Italiano
sezione di Sassari

Da La Suliana a Bucaticci (F407)

  • Partenza: Lu Paggiolu
  • Arrivo: Bucaticci
  • Durata: 1:40
  • Lunghezza: 3630 m (escluso il tratto del sentiero 405)
  • Difficoltà: E
  • Dislivello: 358 m
  • Ascesa totale: 391 m
  • Discesa totale: 43 m
  • Tipologia: Escursionistico

Il sentiero è compreso nel gruppo montuoso del Limbara che rappresenta parte dei territori dei comuni di Tempio Pausania, Calangianus e Berchidda. A sua volta è suddivisibile – anche “escursionisticamente” – nel Limbara Nord (include Tempio Pausania e Calangianus) e Limbara Sud (principalmente, se non esclusivamente, territorio di Berchidda).

Nello specifico il sentiero 407 ricade nel versante Limbara Nord e parte in località La Suliana (dal bivio nel sentiero 405) per terminare (dopo aver intercettato l’inizio del sentiero 407A in località Li Reni) in località Bucaticci da cui si dirama il sentiero 401. E’ un sentiero che collega il n. 405 con il n. 401 e permette di arrivare in località Li Conchi (zona dove sono presenti numerosi tafoni utilizzati come ricovero per le greggi e probabilmente, in tempi remoti, anche per abitazione dei pastori) tramite il sentiero 407A che a sua volta collega la rete dei sentieri del Limbara con il sentiero Italia.

 Questo sentiero è storicamente noto come “percorso G” per il tratto fino a Li Reni e “percorso F” per il tratto da Li Reni fino a Bucaticci del Limbara Nord per via di una vecchia denominazione dei tracciati che viene ora sostituita ed aggiornata, con la posa della nuova segnaletica a standard nazionale, dalla numerazione “F-407″ (sentiero 407 dell’area RES “F” su scala regionale).

COME ARRIVARE

Per arrivare al punto di partenza del sentiero 407, da Tempio Pausania si percorre la SS 392 per Oschiri. Dopo aver attraversato la linea ferroviaria della tratta Tempio Pausania – Palau e arrivati allo svincolo per la zona industriale si gira a sinistra in direzione di Calangianus. Si percorre la strada, per poco più di un km, fino all’altezza delle tre fontane, meta di numerosi cittadini per rifornirsi di acqua, e si gira a destra per la strada vicinale. La si percorre per circa 4 km, lasciando alla nostra destra il 1° bivio che incontriamo (dopo aver percorso circa 1.1 km), proseguendo lasciamo alla nostra dx il 2° bivio che incontriamo (dopo aver percorso circa 2,5 km), proseguiamo per altri 1,5 km fino al 3° bivio (quota circa 700 m slm) dove ha inizio il sentiero 405 in località Lu Paggiolu zona di sosta dell’auto. Dopo aver percorso il sentiero 405 per circa 600 m troviamo il bivio del sentiero 407.

La mappa

Scarica la traccia