Da Li Reni a Li Conchi (F407A)

• Partenza: Li Reni
  • Arrivo: Li Conchi
  • Durata: 0:30
  • Lunghezza: 1130 m
  • Difficoltà: E
  • Ascesa totale: 110
  • Discesa totale: 20
  • Tipologia: Escursionistico

Il sentiero è compreso nel gruppo montuoso del Limbara che rappresenta parte dei territori dei comuni di Tempio Pausania, Calangianus e Berchidda. A sua volta è suddivisibile – anche “escursionisticamente” – nel Limbara Nord (include Tempio Pausania e Calangianus) e Limbara Sud (principalmente, se non esclusivamente, territorio di Berchidda).

Nello specifico il sentiero 407A ricade nel versante Limbara Nord e parte in località Li Reni (dal bivio nel sentiero 407) per terminare in località Li Conchi dove si collega al Sentiero Italia. E’ una diramazione del sentiero 407 ed in quanto tale assume lo stesso numero con l’aggiunta della lettera A. La Località Li Conchi è una zona molto nota per la presenza di numerosi tafoni (in gallurese Conchi) utilizzati come ricovero per le greggi e probabilmente, in tempi remoti, anche per abitazione dei pastori.

Nel tratto iniziale del sentiero è necessario guadare un torrente che in alcuni periodi potrebbe essere difficoltoso. Si può tornare indietro e percorrere per un tratto la pista forestale dove è presente un ponticello.

Questo sentiero è storicamente noto come “percorso F” del Limbara Nord per via di una vecchia denominazione dei tracciati che viene ora sostituita ed aggiornata, con la posa della nuova segnaletica a standard nazionale, dalla numerazione “F-407A” (sentiero 407A dell’area RES “F” su scala regionale).

COME ARRIVARE

Per arrivare al punto di partenza del sentiero 407A, da Tempio Pausania si percorre la SS 392 per Oschiri. Dopo aver attraversato la linea ferroviaria della tratta Tempio Pausania – Palau e arrivati allo svincolo per la zona industriale si gira a sinistra in direzione di Calangianus. Si percorre la strada, per poco più di un km, fino all’altezza delle tre fontane, meta di numerosi cittadini per rifornirsi di acqua, e si gira a destra per la strada vicinale. La si percorre per circa 4 km, lasciando alla nostra destra il 1° bivio che incontriamo (dopo aver percorso circa 1.1 km), proseguendo lasciamo alla nostra dx il 2° bivio che incontriamo (dopo aver percorso circa 2,5 km), proseguiamo per altri 1,5 km fino al 3° bivio (quota circa 700 m slm) dove ha inizio il sentiero 405 in località Lu Paggiolu zona di sosta dell’auto. Dopo aver percorso il sentiero 405 per circa 600 m troviamo il bivio del sentiero 407 e lo percorriamo fino al bivio in località Li Reni.

Scarica la traccia