Da Vallicciola a Punta Bandera (F402)

• Partenza: Vallicciola
  • Arrivo: Punta Bandera
  • Durata: 1:50
  • Lunghezza: 4800 m
  • Dislivello: 240 m
  • Ascesa totale: 380
  • Discesa totale: 136
  • Tipologia: Escursionistico

Il sentiero è compreso nel gruppo montuoso del Limbara che rappresenta parte dei territori dei comuni di Tempio Pausania, Calangianus e Berchidda. A sua volta è suddivisibile – anche “escursionisticamente” – nel Limbara Nord (Tempio Pausania e Calangianus) e Limbara Sud (Berchidda).

Nello specifico il sentiero 402 ricade nel versante Limbara Nord e parte dalla località Vallicciola, area gestita dall’Agenzia Forestas per giungere a Punta Bandera (talvolta riportato anche Punta Bandiera).

La partenza è a quota 1050, in località Vallicciola, nel piazzale lastricato in granito che svolge anche la funzione di zona di parcheggio.

Vallicciola merita un breve commento in quanto, oltre ad offrire la presenza di un locale di ristoro, di un albergo e di una fontana, è presente un impianto di sequoie e altre conifere di tanti anni fa che ha modificato la flora tradizionale conferendo al sito una sua particolarità.

Questo sentiero è storicamente noto come “percorso B del Limbara Nord” per via di una vecchia denominazione dei tracciati che viene ora sostituita ed aggiornata, con la posa della nuova segnaletica a standard nazionale, dalla numerazione “F-402″.

Scarica la traccia