Calangianus – Monti

Data: sabato 16 marzo

Località: Calangianus

Accompagnatori: Stefano Saba e Michele Frassetto

Prenotazione:  È Possibile prenotarsi sul sito o al numero di riferimento

348 2226773

Ora e luogo di ritrovo: Parcheggio Conad, Via Budapest, Sassari, ore 07,45; partenza ore 8,00;  luogo alternativo di ritrovo ore 09,30 presso Mariotti Auto, Via Tempio, Calangianus.

Trasferimenti: auto proprie

Percorso stradale: Strada Statale 672 Sassari Tempio e  Strada Statale Settentrionale 127; totale 80 km, un’ora e 8 minuti.

Descrizione itinerario:

La Calangianus-Monti è  una pedalata e/o una passeggiata sulle tracce della prima linea ferroviaria a scartamento ridotto entrata in servizio in Sardegna nel 1888.

Il tracciato, ripristinato diversi anni or sono grazie ad un progetto di riqualificazione e valorizzazione della locale comunità montana, serpeggia lungo boschi di lecci e sughere, attraversa piccoli canyon artificiali e lascia spesso senza parole per il silenzio e i panorami che offre; l’ ideale per passeggiate, per chi ama correre e per chi fa escursioni in bicicletta: uno straordinario contesto naturalistico che attraversando il Monte Limbara   tra pareti granitiche,  l’incanto di sorgenti, querce da sughero, ginepri, cisti, lecci, mirti e lentischi, immersi in profumi di stagione ci accompagna  fino a Monti, nella valle di Terranova.

Nel suggestivo paesaggio, guardando a est, si possono vedere costa e mare e il colpo d’occhio arriva fino alle cime dell’isola di Tavolara.

Lungo il percorso sono ancora presenti le antiche case cantoniere; la prima parte  è attrezzata anche per la ginnastica a cielo aperto.

Lunghezza della nostra ciclo escursione circa 40 km, tra andata e ritorno, dislivello totale appena 250 metri:  la strada è praticamente tutta in falso piano senza salite o discese ripide.

Considerata la facilità,è aperta anche ai camminatori che potrebbero farne solo una parte,magari arrivando sino alla cantoniera numero 10,chiamata rifornitore,dove è presente una fontana di acqua sorgiva. Inquesto caso i km sarebbero 20 in totale

Tempo di percorrenza:  circa 6 ore compresa sosta pranzo.

Lunghezza: 40 chilometri tra andata e ritorno

Dislivello: 250 metri

Difficoltà: T

Tipo di terreno: sterrato

Interesse: storico, paesaggistico e naturalistico

Segnaletica: indicazioni case cantoniere

Avvertenze particolari:

Mappa percorso e profilo altimetrico: Allegare il file in GPX (se in possesso) perché consente di pubblicare la mappa ed il profilo altimetrico.

Allegare una foto relativa all’escursione

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero,e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

– di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.

– di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.

– di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere  le caratteristiche e le difficoltà della stessa.

– di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.