Club Alpino Italiano
sezione di Sassari

Stintino

  • Data: sabato 13 Aprile 2024
 Escursione n. 4

Data : 13 aprile 2024
Località: Stintino
Accompagnatori: Nino Meloni
Prenotazione: 3394613762
Ora e luogo di ritrovo: ore 08:30 – Stintino, Parcheggio Cimitero SCHEDA TECNICA
Trasferimenti: auto proprie
Percorso stradale: S.S. 131 direzione Porto Torres, in prossimità della Z.I. di porto Torres prendere l’uscita per Stintino e proseguire fino alla seconda grande rotatoria, quindi prendere la prima uscita e percorrere S.P.57 fino alla frazione di Pozzo San Nicola. Alla rotatoria la prima uscita a destra e proseguire sulla S.P. 34. Punto di ritrovo e parcheggio presso Cimitero.
Descrizione itinerario in mountain bike: Percorso ad anello con partenza dal parcheggio del Cimitero. Dal punto di ritrovo proseguiremo per circa 300 m verso la Pelosa e imboccheremo la prima strada in salita a sinistra in direzione Preddu Nieddu. Dopo circa 500 metri svolteremo a sinistra su una strada sterrata in direzione le Tonnare ala termine della quale percorreremo un breve tratto della S.P. 34 per prendere la pista ciclabile fino alle Saline. Da qui proseguiremo lungo tutto il litorale della spiaggia fino ad arrivare a Punta d’elici per percorrere circa 200 metri di spiaggia fino ad arrivare alla spiaggia Ezzi Mannu. Lungo il percorso, all’interno delle paludi avvisteremo fenicotteri, volpoche, aironi. Quindi raggiungeremo la frazione Nodigheddu. Da qui percorreremo un altro tratto di sterrato che ci riporta sulla S.P. 34. Attraversata la strada ci dirigeremo in località Nanni doro e proseguiremo, sempre su sterrato, verso l’isola dei Porri nella costa ovest del “mare di fuori”. Da qui proseguiremo su sentiero single treck molto suggestivo e panoramico fino a punta su Torrione passando per Coscia di donna. A questo punto scendiamo verso la coda dello stagno di Casaraccio e proseguiremo verso cala del Vapore, Scoglietti e infine Preddu Nieddu dove potremo fare una pausa pranzo con possibilità di mangiare presso l’agriturismo Depalmas. Al termine riprenderemo il cammino per circa 2 km per raggiungere le auto.

Tempodipercorrenza: 4ore+sostapranzo Lunghezza: 32 km

Dislivello: 240 m complessivi
Difficoltà: TC – la quasi totalità del percorso – MC – il tratto single treck, un pochino più impegnativo con brevi pendenze e, qualche volta, sarà necessario scendere dalla bicicletta per pochissimi metri.
Tipo di terreno: Sterrato 70% – Asfalto 20% – Pista ciclabile 10%
Interesse: naturalistico e paesaggistico
Segnaletica: Assente
Caratteristiche climatiche: la zona potrebbe essere esposta a forti venti di Ponente o Maestrale
Avvertenze particolari: Lungo il percorso ci saranno da varcare alcuni cancelli. In un tratto nei pressi dello stagno di Casaraccio potremmo trovare acqua, pertanto possono essere utili calzini di riserva
Mappa percorso e profilo altimetrico:

Allegare una foto relativa all’escursione

Nota: l’escursione potrà subire variazioni!
AVVERTENZE
Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni
Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal percorso e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.
Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.
Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino o la bici lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.
Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);
Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.
Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.

  • di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
  • di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
  • di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
  • di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.
Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.

Altri in programma