Club Alpino Italiano
sezione di Sassari

11° giornata “In Cammino nei Parchi” – Monte Murone, nuraghe Palmavera

  • Data ed ora: domenica 11 Giugno 2023 alle ore 08:30
  • Ritrovo: ritrovo a Sassari, via Budapest ore 8,30 partenza ore 8,45 - ritrovo lungo la strada statale 127 bis, all'altezza del nuraghe Palmavera, (vedi posizione su google maps allegata) https://goo.gl/maps/gTD6LLDygtgCHHtP9     ore 9.30
  • Durata: 5 ore senza le soste
  • Difficoltà: T/E
  • Dislivello: 250 m
  • Accompagnatori: Madarese Agostino- Maria Bruna -Angelo Cano

Località:  Monte Palmavera  

Accompagnatori: Madarese Agostino- Maria Bruna  -Angelo Cano

Prenotazione:  È possibile prenotarsi  al numero 0792491631 il mercoledi e il venerdi dalle 18.00 alle 20.00

Ora e luogo di ritrovo: ritrovo a Sassari, via Budapest ore 8,30 partenza ore 8,45 – ritrovo lungo la strada statale 127 bis, all’altezza del nuraghe Palmavera, (vedi posizione su google maps allegata) https://goo.gl/maps/gTD6LLDygtgCHHtP9     ore 9.30

Partendo da Fertilia e percorsa la strada statale 127 bis in direzione Porto Conte,dopo circa 2,7km ,si trova sul lato destro una strada sterrata ,proprio al termine della pista ciclabile dove lasceremo le macchine.

SCHEDA TECNICA

L’escursione non richiede nessuna tecnica essendo un tragitto su sterrata

Indossare scarpe adatte, o da tennis o da trekking

Trasferimenti: auto proprie

Descrizione itinerario a piedi: 

L’aspetto naturalistico spicca certamente sugli altri,con lo sguardo che può spaziare dal mare del Lazzaretto  sino all’intera baia di Porto Conte su Capo Caccia e sulle rocce carbonatiche non di rado frammiste a rocce arenarie ,sul bosco di pini e sulle numerose specie floristiche presenti, praticamente tutto il complesso di monte Palmavera monte Dos Daus  monte Murone e monte Doglia sono di natura carbonatica ,ricche di grotte ,inghiottitoi ed anfratti, con presenza massiccia,in alcuni punti,di sovrastanti rocce arenarie,segno della presenza di un antico sistema dunale fossile collocato a circa 200mt sul livello del mare.

Non  secondario il patrimonio archeologico del complesso nuragico di Palmavera che si può visitare a fine escursione  e durante il percorso potremo ammirare diversi bunkers  della seconda guerra mondiale.

Tempo di percorrenza:   5h  + soste

Lunghezza: 10km

Dislivello:  250mt

Difficoltà:  T/E 

Tipo di terreno: sterrato

Interesse: paesaggistico

Segnaletica:  nessuna  mantenetevi insieme al gruppo

Caratteristiche climatiche: se fa caldo portarsi scorte di acqua almeno 2litri

Avvertenze particolari: è indicato l’uso dei bastoncini

Mappa percorso e profilo altimetrico:

Nota: l’escursione potrà subire variazioni!

AVVERTENZE

Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero,e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.

Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.

Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili); 

Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni. 

Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.

 Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.

  • di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
  • di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
  • di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere  le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
  • di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.

La mappa

Altri in programma