Club Alpino Italiano
sezione di Sassari

2 giorni in Supramonte, 22 e 23 giugno – Cala Biriola, Cala Mariolu – Baunei

  • Data: sabato 22 Giugno 2024
  • Accompagnatori: G. Fiori - L. Manca

Località: Cala Biriola ( Biriala)

Accompagnatori: Luca Manca (ASE), Gianuario Fiori (ASE).

SCHEDA TECNICA

Trasferimenti: Auto Proprie

Ritrovo: Baunei, piazzale del Cimitero all’ingresso del paese- Ore 9,00.

Percorso stradale: SS 389- Nuoro Lanusei. A sinistra in direzione di Villagrande Strisaili e proseguire per Lotzorai e Baunei. Tempo di Percorrenza circa h.2,45. Da qui proseguiamo insieme verso il Golgo di Baunei, dove lasceremo le auto in località Ololbitzi, dopo circa 30’. I parcheggi sono a pagamento ( 5 euro/giorno).

Descrizione itinerario a piedi: Dal parcheggio prendiamo il sentiero sulla destra che, in leggera salita, procede verso Nord. In breve, lasciando una deviazione sulla sinistra, si procede dritti costeggiando la cresta di Scala Oggiastru fino ad un panoramico costone che si affaccia sul mare e sulle pareti di Urele. Adesso il sentiero procede in discesa incontrando un altro bivio a sinistra che porta al “Coile Piddi ( che potremo visitare al ritorno). Noi proseguiamo sul sentiero verso destra e prima di raggiungere un bellissimo balcone panoramico, sulla sinistra si può vedere la Cala e il suo caratteristico arco di arenaria.

L’alta balconata precede il primo ostacolo:  un passaggio protetto da un cavo in acciaio porta ad uno scalone “esposto”, che supera un breve salto prima di terminare su un anfiteatro roccioso. Adesso in ripida discesa si segue il sentiero in direzione del mare sino ad arrivare sulla sinistra all’ingresso di un altro ostacolo: Una parete di roccia sul vuoto con una scala di metallo di circa 5 mt e una successiva disarrampicata ( fare attenzione!!!). Si raggiunge il bosco sottostante, dove troviamo diverse aie carbonili, fino a raggiungere gli scogli , che attraversiamo con le dovute precauzioni, e che ci portano sulla spiaggia di Cala Biriola( Biriala), dove sosteremo per bagno e pranzo. La risalita si effettua lungo lo stesso percorso dell’andata.

Tempo di percorrenza : circa 4,30 ore ( escluse le soste).

Lunghezza: circa 6 Km A/R.

Dislivello Totale: +/- 440 mt.

Difficoltà : EE.

Tipo di terreno: Misto terra e roccia.

Interesse: Naturalistico, Ambientale.

Segnaletica: Verticale e omini in pietra.

Caratteristiche climatiche

Avvertenze particolari: Per escursionisti Esperti, a causa di alcuni passaggi esposti e di brevi, ma significativi, tratti di arrampicata. Adeguate scorte di acqua. Capellino e crema solare.

SECONDO GIORNO

Data: 23 Giugno 2024

Località: Cala Mariolu (Ispuligidenie)

Accompagnatori: Luca Manca (ASE), Gianuario Fiori ( ASE).

SCHEDA TECNICA

Trasferimenti: Auto Proprie

Ritrovo: Baunei, piazzale del Cimitero all’ingresso del paese- Ore 9,00.

Percorso stradale: SS 389- Nuoro Lanusei. A sinistra in direzione di Villagrande Strisaili e proseguire per Lotzorai e Baunei. Tempo di Percorrenza circa h.2,45. Da qui proseguiamo insieme verso il Golgo di Baunei, dove lasceremo le auto in località Piredda, dopo circa 30’.

Descrizione itinerario a piedi: Si prosegue a piedi, in direzione Nord, lungo un comodo sterrato e imbocchiamo il sentiero che ci conduce a S’Arcu e Su Tasaru (475 slm). Raggiunta la sella, si piega a sinistra verso Punta e Lattone sino ad un bellissimo ovile (i Coiles de S’Arcu e Su Tasaru, 520 slm), con due tradizionali Pinnettos con la copertura in tronchi di ginepro e due recinti per gli animali.

Da qui si guadagna quota in direzione Nord e si arriva a 560 mt sul fianco di Serra e Lattone. A questo punto il sentiero inizia a scendere con panorami spettacolari sulle falesie del Golfo di Orosei. Troviamo il primo scalone in ginepro, superato il quale raggiungiamo una pietraia che ci permette di ammirare uno spettacolare arco di roccia, S’Arcada Manna de Serra Maore o De Su Tasaru, una vera e propria finestra naturale sul Golfo di Orosei. La superiamo attraverso una porticina in legno posta sulla sinistra e, con una seconda Iscala ‘e Fustes, proseguiamo il cammino verso Cala Mariolu lungo dei comodi tornanti sotto il bosco di Ispuligidenie.

Dopo circa un ora di cammino, e dopo aver disceso una comoda scala in legno e effettuato alcuni passaggi su roccia, si arriva alla magnifica spiaggia dei “ chicchi di neve” di Cala Mariolu. Sosta pranzo e bagno tonificante sono obbligatori.

Il tempo di sosta in spiaggia dipenderà necessariamente dallo stato fisico dei partecipanti, tenuto conto che occorrono circa 3 ore per risalire e arrivare alle auto. E’ possibile, per chi non vuole affrontare la risalita a piedi, ritornare in battello al porto di Santa Maria Navarrese, ovviamente previa intesa con il conducente dell’auto.

Tempo di percorrenza   6- 6,30 ore ( escluse le soste).

Lunghezza : Circa 12,5 Km.

Dislivello totale: Circa 800 mt in discesa e altrettanti in salita.

Difficoltà : EE

Tipo di terreno: Sentiero in terra battuta e rocce. Alcune scale in legno per superare il dislivello presente sul percorso.

Interesse : Ambientale, Paesaggistico e Storico ( Coiles e Aie Carbonili).

Segnaletica : Si

Caratteristiche climatiche

Avvertenze particolari : Consigliato uso dei bastoncini, capello, crema solare, adeguata scorta di acqua.

Mappa percorso e profilo altimetrico (quando rilevati)

Nota: l’escursione potrà subire variazioni.

Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.

Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.

Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);

Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.

Ai partecipanti è richiesta la massima disciplina, pena l’immediata esclusione dall’escursione per comportamenti potenzialmente dannosi per gli altri Soci.

Dichiarazione di esonero di responsabilità

Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.

 Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.

  • di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
  • di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
  • di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere  le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
  • di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.

La mappa

Altri in programma