Club Alpino Italiano
sezione di Sassari

Buchi Arta, S’Arcu ‘e Lupiru – Dorgali

  • Data: domenica 28 Aprile 2024

Escursione: n.  11

Data: 28 aprile 2024

Località: Dorgali – Cala Luna e S’Arcada Lupiru

Accompagnatori B. Ledda, G. Pais, T. Piras, G. Onida

Prenotazioni tramite messaggio al 3294267502 (G. Onida) entro le ore 18 del giorno 26 aprile.

Cala Luna vista dal punto panoramico di Nosculi.

SCHEDA TECNICA

Trasferimenti mezzo proprio

Ritrovo

 ore 6:20  parcheggio Via Budapest  – Partenza 6:30

 ore 8:30  Rifornitore Dorgali

 ore 9:15  Parcheggio zona pressi Punta Malesa         

Percorso stradale

Da Sassari prendere la direzione per Nuoro. In prossimità di Nuoro prendere la direzione per Olbia. Arrivati al bivio per Lula – Dorgali prendere la direzione per Dorgali. All’ingresso di Dorgali ci sarà il punto di ritrovo nel piazzale del rifornitore.

Descrizione itinerario a piedi

Dopo aver parcheggiato le auto, negli spazi limitrofi alla strada di accesso per Buchi Arta, inizieremo l’escursione in discesa in un bel bosco di Lecci in direzione della rinomata Scala e S’Arga che ci porterà alla Codula di Luna dopo aver percorso poco più di 2 km ed essere scesi di 360 m.

Proseguiamo, per circa un chilometro, nella bella e ampia Codula di Luna e svoltiamo a dx. Da questo punto iniziamo a riprendere quota percorrendo la Scala di Su Masongiu che ci porta di nuovo in quota per oltre 100 metri di dislivello. Una breve sosta ci permetterà di ammirare (e di riprendere fiato), la sottostante Codula di Luna.

Un tratto relativamente pianeggiante ci consentirà di riprendere ulteriormente fiato. In questo spazio occorrerà stare molto uniti, senza perdere di vista il compagno davanti, in quanto si camminerà in mezzo ad un bosco e su sentiero poco visibile essendo il piano di calpestio roccioso. Prestare attenzione agli omini, unico riferimento.

Dopo aver percorso, complessivamente 4 km, prenderemo il sentiero molto agevole ma costantemente in salita, che ci porterà all’Arcada Lupiru a circa 330 m slm.

La sosta pranzo sarà fatta ammirando l’Arcada Lupiru ed il bellissimo panorama.

Nel rientro si ripercorre, per circa 2 km, lo stesso sentiero fatto precedentemente fino ad un bivio sulla dx che ci porterà al punto panoramico sopra Cala Luna. Anche in questo tratto occorrerà stare molto uniti, senza perdere di vista il compagno davanti, in quanto si camminerà in mezzo ad un bosco e su sentiero poco visibile essendo il piano di calpestio roccioso. Fatte le rituali foto (leggere le avvertenze riportate successivamente) si ripercorre il tratto in mezzo al bosco fino a ritrovare il sentiero per Cala Luna.

Se il tempo lo permette (riferito oltre che al meteorologico anche all’orario) faremo una breve sosta nella Cala. Abbiamo percorso poco più di 9,5 km.

Per il rientro si percorrerà, per un tratto, il sentiero n. 162 (quello che porta a Cala Fuili) per poi svoltare a sx lungo un sentiero (in zona Fruncu Nieddu) poco conosciuto e poco frequentato che però ci permette di by passare la Scala e S’Iscra che presenta tratti esposti.

Dopo aver percorso, complessivamente, poco più di 11 km troviamo il sentiero di Scala e S’Iscra più evidente del precedente. Siamo a circa 130 m slm.

Continuiamo la nostra salita fino ad incontrare il percorso fatto la mattina che ci porterà alle auto a quota 376 m slm. Dislivello notevole ma diluito su 2,5 km.

Tempo di percorrenza :   7 ore (pause escluse)

Lunghezza : 13,5 km

Dislivello :  376m

Ascesa totale: 808 m

Discesa totale: 820 m

Difficoltà : E (l’escursione seppure impegnativa non presenta punti esposti lungo il sentiero)

Tipo di terreno : sentiero, passaggi relativamente facili su roccia, tratturo.

Interesse : Paesaggistico

Segnaletica : omini in pietra, segnaletica tipo CAI nella Codula di Luna e nel sentiero 162.

Avvertenze particolari :

Si consigliano bastoncini per agevolare le ascese e le discese. Nel punto panoramico, sopra Cala Luna, la visita avverrà per piccoli gruppi. Si raccomanda di non avvicinarsi troppo al ciglio.

Nel caso la temperatura sia medio alta portare abbondante acqua. Al rientro ci sarà una sosta nel punto ristoro di Cala Luna.

Mappa percorso e profilo altimetrico vedere pianta e profilo altimetrico longitudinale alla fine della scheda

Nota: l’escursione potrà subire variazioni anche in base ad eventuali difficoltà dei partecipanti.

Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.

Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.

Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);

Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.

Dichiarazione di esonero di responsabilità

Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.

 Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.

  • di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
  • di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
  • di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere  le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
  • di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.

La mappa

Altri in programma