Club Alpino Italiano
sezione di Sassari

Cascata di Triulintas, Martis

  • Data: domenica 26 Maggio 2024

Per esigenze sezionali, la prevista escursione Del Drago a Tempio Pausania è stata spostata al 9 giugno. Proponiamo però un’interessante, breve escursione botanica culturale nel territorio di Martis e precisamente alle cascate di Triulintas. Saremo accompagnati da un esperto di botanica che ci descriverà i numerosi tipi di piante presenti in questa breve, ma molto interessante, passeggiata botanica

Escursione n.15

Data: 26 maggio 2024

Località – Territorio: Cascate di Triulintas, Martis

Accompagnatori: S. Deiana ASE- S. Addis

Prenotazione: S.Deiana 329 043 0246

SCHEDA TECNICA

Trasferimenti: auto proprie

Ritrovi: ore 9,45 Piazzale Segni lato Bar il Quadrato

Percorso stradale: direzione Osilo, Nulvi, Martis

Descrizione itinerario a piedi: Dopo circa un chilometro da che si lascia la strada Statale Nulvi-Martis in prossimità dell’indicazione della cascata si arriva ad uno slargo dove si lasciano le auto. In quest’area si trova un cartello con dei cenni descrittivi del luogo e alla sua sinistra inizia il percorso, prima si presenta con una larga sterrata forestale e poi si trasforma in una mulattiera immersa nel verde intenso della flora che ricopre queste zone. Il sentiero si snoda tra boschi e piccoli ponticelli, sono presenti delle piccole aree per picnic, è ben curato ma in alcuni tratti potrebbe essere scivoloso per via di alcuni punti fangosi. 

L’escursione avrà un aspetto didattico, perché ad accompagnarci ci sarà un esperto di botanica che si occuperà di illustrare le numerose specie vegetali, ma anche delle rocce che troveremo lungo la passeggiata. 

Di fianco al sentiero scorre il Rio Masino che alimenta la cascata.

La cascata di Triulintas è contornata da fitte erbe acquatiche, da olmi e salici piangenti, fa un salto di quindici metri gettandosi in un piccolo lago naturale. Il sentiero è pianeggiante intervallato da brevi saliscendi.

In prossimità della cascata si trovano i resti dell’antico mulino di Triulintas, la cui storia è particolare, ed è descritta nel cartello posizionato nei pressi della cascata.L’antico mulino, ancora in funzione durante la prima metà Novecento, produceva, a detta del vecchio mugnaio, sino a dodici quintali di farina al giorno, servendo committenze non solo del territorio di Martis, ma anche di quello di Nulvi. Al suo interno diversi ambienti: la stalla per i cavalli, una sala con mulino e cucina (il forno, il focolare) e, rialzata, una camera più grande per dormire. Tuttavia non sempre si trattava di sogni tranquilli. Talvolta arrivava la piena, rovinosa. Così ci si rifugiava precipitosamente più in alto al di là del sentiero, in un “barraccu” di cui resta ancora traccia.  Il mulino di Triulintas fu abbandonato negli anni cinquanta. 

Tempo di percorrenza: 

Lunghezza: 2km

Dislivello: 

Difficoltà: T

Tipo di terreno: sentiero su terra, qualche roccia

Interesse: culturale, paesaggistico

Segnaletica

Avvertenze particolari: pur essendo semplice sarà necessario indossare gli scarponi da trekking

Nota: l’escursione potrà subire variazioniNorme di comportamento da tenersi durante le escursioni

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.

Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.

Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili); 

Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni. 

Dichiarazione di esonero di responsabilità

Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.

 Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.

  • di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
  • di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
  • di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere  le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
  • di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.

Altri in programma