Club Alpino Italiano
sezione di Sassari

Golfo Aranci, Capo Figari

  • Data ed ora: domenica 15 Gennaio 2023 alle ore 07:00
  • Ritrovo: partenza da Sassari ore 07:00 dal parcheggio via Budapest - ore 8.30 a Golfo Aranci c/o parcheggio grande alla fine di Viale Marconi : https://goo.gl/maps/DimQP3FBuf5bUEiRA
  • Durata: 5 ore, soste escluse
  • Difficoltà: EE (presente un tratto con una salita piuttosto ripida)
  • Accompagnatori: Maria Giovanna Cugia : Tel. 320-7235572 Patricia Pirisi : Tel. 333-6862418

La nostra escursione si svolgerà nell’area Naturale di Capo Figari, promontorio calcareo in Comune di Golfo Aranci. Parcheggiate le auto si prosegue per qualche metro lungo la strada per poi trovare il nostro sentiero sulla sinistra. Il sentiero sterrato è ben marcato e visibile e dopo il primo breve tratto iniziamo la salita fino al bivio per Monte Ruiu. Qui inizia la parte più impegnativa: il sentiero è in salita piuttosto ripida con alcuni passaggi su rocce, ma il panorama alle nostre spalle vale la fatica. Intersechiamo, nella parte alta, il sentiero “classico” per il Semaforo della Marina Militare e dopo pochi minuti ci troveremo a 342 mt di altezza sopra il livello del mare ad ammirare l’isola di Figarolo, Golfo Aranci, il Golfo di Olbia con la splendida Tavolara. 

Piccola pausa e si ridiscende, ma dal sentiero classico, per raggiungere il Cimitero degli Inglesi e la splendida spiaggia di Cala Moresca. Per tornare alle auto seguiremo la vecchia ferrovia, visitando, dall’esterno, anche un vecchio bunker ristrutturato. 

Caratteristiche tecniche dell’escursione 

Lunghezza  ca.  10.50 km

Dislivello in salita ca.  364  m 

Dislivello in discesa  ca.  364  m

Tempo percorrenza   ca.  5,00 h (escluse le soste)

Difficoltà  EE   

Le adesioni dovranno pervenire via telefonica / whatsapp entro giovedi 12 gennaio 2023.

Quota di partecipazione

Non soci: € 12,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione e i dati (nome-cognome-codice fiscale) dovranno pervenire ai direttori entro le ore 18 del 12.01.2023

La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking.

Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro e mezzo, il telefonino, un leggero pranzo a sacco.

Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. 

I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. 

Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.

In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata. 

Note

Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Sassari che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.

Altri in programma