Il giro dei Cuiles del Corrasi – Oliena

• Data ed ora: domenica 24 Settembre 2023 alle ore 06:45
  • Ritrovo: Sassari, Parcheggio Via Budapest (Tie Break) ore 6,45. Partenza puntuale 7,00. Possibilmente con gli equipaggi già pronti -Oliena, bivio per Monte Maccione ore 8,30
  • Durata: 7 ore, comprese le varie soste e la pausa pranzo
  • Difficoltà: EE
  • Accompagnatori: Luca Manca, Gianuario Fiori, Tonino Piras

Escursione n. 25

Data: 24 Settembre 2023

Località: Supramonte di Oliena

Accompagnatori: Luca Manca, Gianuario Fiori, Tonino Piras.

Le adesioni vanno effettuate entro le ore 18.00 di Venerdi 22/9 con messaggio whatsapp a Gianuario 3465747343

Trasferimenti: Auto Proprie

Percorso stradale: Sassari- Nuoro- Oliena. Si consiglia uso Google Maps per il percorso dentro la città di Nuoro che ci porta alla strada per Oliena. Si attraversa Oliena fino al cartello stradale che indica Monte Maccione. Si prosegue fino alla località Tuones, dove lasceremo le nostre auto.

Descrizione itinerario a piedi: Da Tuones, a circa 1000 mt s.l.m., seguendo il sentiero CAI 401, si affronta la nota Iscala e Pradu, che dopo circa 20’ ci porta alla località di Pradu, dalla quale si può ammirare la bellezza del Supramonte di Oliena e vedere le cime più alte dello stesso. Si scende nel canalone centrale, lungo un sentiero abbastanza agevole, verso il Cuile Pradu. Si prosegue in direzione sud fino ad intercettare il sentiero che sale al Cuile  Vadde e sa Mandra. Si tratta di un sentiero interamente su placche di roccia, talvolta in forte pendenza, sconsigliato a persone non allenate e non abituate a camminare su questo tipo di terreni. La sosta al Cuile ci consente, oltre alle foto di rito, di riprende fiato per affrontare il percorso verso un altro bel Cuile del Supramonte di Oliena, Vilithi Vilithi. Sempre attraverso un sentiero di rocce e piccole arrampicate. Salita Impegnativa, soprattutto all’inizio. A Vilithi Vilithi effettueremo la pausa pranzo.  Se il tempo lo consente, possiamo allungare il percorso per ammirare da vicino Punta Cusidore e il Cuile Orgoi.

Il percorso di ritorno, lungo il Sentiero CAI 405,  è ben segnalato e di facile percorrenza. Dopo circa 1 ora ci riporta a Pradu e si riscende la omonima Iscala per arrivare a Tuones alle auto.

Tempo di percorrenza   Circa 7 ore, comprese le varie soste e la pausa pranzo.

Lunghezza Circa 10 KM totali.

Dislivello:  500 mt

Difficoltà:  EE

Tipo di terreno: Pietrisco e Roccia

Interesse: Naturalistico, Storico.

Segnaletica: Bandierine CAI, Omini.

Avvertenze particolari: Consigliato a persone dotate di buon equilibrio, agili ed abituate a camminare su placche di roccia.

Nota: l’escursione potrà subire variazioni.

Dichiarazione di esonero di responsabilità