Club Alpino Italiano
sezione di Sassari

La Marinedda-Costa Paradiso, Trinità d’Agultu

  • Data ed ora: domenica 19 Maggio 2024 alle ore 07:15
  • Ritrovo: ore 7,15 Tiro a Segno Nazionale, via Pirandello - 9,00 La Marinedda
  • Durata: 7 ore
  • Difficoltà: E/EE

Escursione n.14

Data: 19 maggio 2024

Località – Territorio: Trinità d’Agultu

Accompagnatori: S. Deiana (ASE), A.Acca, M.Fenu

Prenotazione: S.Deiana 329 043 0246

Ritrovo e punto di partenza: 7,15 Sassari, Parcheggio Tiro a Segno Nazionale di via Pirandello – 9,00 Parcheggio de La Marinedda, Isola Rossa

SCHEDA TECNICA

Trasferimenti: auto proprie

Ritrovi: Parcheggio Tiro a Segno Nazionale, via Pirandello (dopo la rotatoria di Corso Pascoli, nota anche come ex Palestra Bunker)

Percorso stradale: uscire da Sassari in direzione S.Teresa Gallura e all’altezza della rotonda di Trinità d’Agultu prendere l’uscita per l’Isola Rossa, proseguire fino all’incrocio a destra per La Marinedda, continuare fino alla fine della strada asfaltata dove si lasceranno le auto e inizierà il percorso escursionistico.

Sarà necessario organizzare la staffetta con le auto per evitare di fare andata e ritorno. Si lasceranno gli escursionisti a La Marinedda e gli autisti andranno fino a Costa Paradiso dove parcheggeranno le auto per l’arrivo.

Descrizione itinerario a piedi: Da La Marinedda parte il sentiero che all’inizio costeggia il mare per poi inoltrarsi dentro la macchia mediterranea per un breve tratto. Si cammina perlopiù lungo la costa, la prima meta è Punta Li Canneddi poi si avvicenderanno una serie di calette pietrose bagnate dal mare con colori che si alternano dal verde al blu e al turchese. Lungo il sentiero oltre ad ammirare i colori del mare avremo modo di ammirare le caratteristiche rocce rosse dalle forme più fantasiose e ginepri modellati dal vento, la fioritura di Li Rosi Marini, l’elicriso e sicuramente le tartarughe che si riaffacciano alla luce del sole. Camminando lungo costa arriveremo alla cala Tinnari dove si farà la pausa pranzo. La Cala è decisamente pietrosa, nei pressi arriva il rio Pirastru che in periodi di grandi piogge diventa così forte da aprirsi un varco nel mare. In un piccolo passaggio con l’aiuto delle mani ci si arrampica per riprendere il cammino nel sentiero che porta fino alla cala di Li Cossi a  Costa Paradiso dove ci saranno le auto lasciate prima della partenza.

Tempo di percorrenza: 7 ore con sosta compresa

Lunghezza: 10 km circa

Dislivello:  positivo 211m – negativo 209m

Difficoltà: E per la maggior parte, ma in alcuni tratti EE per passaggi difficoltosi

Tipo di terreno: sterrato, rocce, sottobosco

Interesse: naturalistico, paesaggistico

Segnaletica: omini di pietra

Avvertenze particolari: percorso non particolarmente difficile, sono presenti alcuni passaggi in cui bisogna avere passo sicuro e fermo, capacità di camminare su roccette. In alcuni tratti si cammina sottobosco, ma è raccomandato proteggersi dal sole. Suggerito anche l’uso dei bastoncini e di pantaloni lunghi.

Nota: l’escursione potrà subire variazioni

Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.

Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.

Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili); 

Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni. 

Dichiarazione di esonero di responsabilità

Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.

 Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.

  • di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
  • di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
  • di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere  le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
  • di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.

La mappa

Altri in programma