La Marinedda-Costa Paradiso, Trinità d’Agultu

Località – Territorio: Trinità d’Agultu

Accompagnatori: S. Deiana (ASE), A.Acca, M.Fenu

Prenotazione: S.Deiana 329 043 0246

Ritrovo e punto di partenza: 7,15 Sassari, Parcheggio Tiro a Segno Nazionale di via Pirandello – 9,00 Parcheggio de La Marinedda, Isola Rossa

Trasferimenti: auto proprie

Ritrovi: Parcheggio Tiro a Segno Nazionale, via Pirandello (dopo la rotatoria di Corso Pascoli, nota anche come ex Palestra Bunker)

Percorso stradale: uscire da Sassari in direzione S.Teresa Gallura e all’altezza della rotonda di Trinità d’Agultu prendere l’uscita per l’Isola Rossa, proseguire fino all’incrocio a destra per La Marinedda, continuare fino alla fine della strada asfaltata dove si lasceranno le auto e inizierà il percorso escursionistico.

Sarà necessario organizzare la staffetta con le auto per evitare di fare andata e ritorno. Si lasceranno gli escursionisti a La Marinedda e gli autisti andranno fino a Costa Paradiso dove parcheggeranno le auto per l’arrivo.

Descrizione itinerario a piedi: Da La Marinedda parte il sentiero che all’inizio costeggia il mare per poi inoltrarsi dentro la macchia mediterranea per un breve tratto. Si cammina perlopiù lungo la costa, la prima meta è Punta Li Canneddi poi si avvicenderanno una serie di calette pietrose bagnate dal mare con colori che si alternano dal verde al blu e al turchese. Lungo il sentiero oltre ad ammirare i colori del mare avremo modo di ammirare le caratteristiche rocce rosse dalle forme più fantasiose e ginepri modellati dal vento, la fioritura di Li Rosi Marini, l’elicriso e sicuramente le tartarughe che si riaffacciano alla luce del sole. Camminando lungo costa arriveremo alla cala Tinnari dove si farà la pausa pranzo. La Cala è decisamente pietrosa, nei pressi arriva il rio Pirastru che in periodi di grandi piogge diventa così forte da aprirsi un varco nel mare. In un piccolo passaggio con l’aiuto delle mani ci si arrampica per riprendere il cammino nel sentiero che porta fino alla cala di Li Cossi a  Costa Paradiso dove ci saranno le auto lasciate prima della partenza.

Tempo di percorrenza: 7 ore con sosta compresa

Lunghezza: 10 km circa

Dislivello:  positivo 211m – negativo 209m

Difficoltà: E per la maggior parte, ma in alcuni tratti EE per passaggi difficoltosi

Tipo di terreno: sterrato, rocce, sottobosco

Interesse: naturalistico, paesaggistico

Segnaletica: omini di pietra

Avvertenze particolari: percorso non particolarmente difficile, sono presenti alcuni passaggi in cui bisogna avere passo sicuro e fermo, capacità di camminare su roccette. In alcuni tratti si cammina sottobosco, ma è raccomandato proteggersi dal sole. Suggerito anche l’uso dei bastoncini e di pantaloni lunghi.

Nota: l’escursione potrà subire variazioni

Dichiarazione di esonero di responsabilità

• di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere  le caratteristiche e le difficoltà della stessa.