Piggiu Longu, Sala degli Archi, Grotta Sa Rutta ‘e S’Abba – Supramonte di Urzulei
- Data ed ora: domenica 08 Ottobre 2023 alle ore 07:00
- Ritrovo: Sassari parcheggio via Budapest ore 6:50 - 2° ritrovo ore 8:50 rifornitore ingresso Dorgali
- Durata: 6 ore oltre le soste e la visita alla grotta
- Difficoltà: EE
- Dislivello: 316 m
- Ascesa totale: 596 m
- Accompagnatori: Onida - Ledda - Fiori - Pais
Prenotazione: inviare messaggio o telefonare a Onida 3294267502
Percorso stradale: Percorrere la strada statale 131 in direzione di Nuoro e successivamente in direzione Olbia. Arrivati allo svincolo per Lula – Dorgali prendere la direzione per Dorgali. Dopo aver salutato i soci che hanno scelto il secondo appuntamento si parte in direzione di Urzulei ed esattamente al bivio di Teletotes.
Premesse: L’obiettivo dell’escursione è duplice; quello di visitare la cosiddetta “sala degli archi” e la grotta “Sa Rutta ‘e s’Abba”. Obiettivo impegnativo in quanto l’escursione, seppure di media lunghezza (10 km), è molto impegnativa perché si percorrono pietraie, tratti esposti e ben tre “scale” costituite da tronchi in ginepro. I soci che vogliono partecipare devono quindi essere ben allenati ed esperti di sentieri con tali caratteristiche.
Detto questo se lo abbiamo fatto noi è possibile per molti altri ma, per motivi di tempo relativi alla visita della grotta, il numero dei partecipanti è limitato a 30 persone.
Nel caso ci sia qualche partecipante che vuole pernottare ed eventualmente cenare nei pressi dell’escursione può contattare, al numero 3805279479, il gestore del rifugio in località Lampattu in territorio di Urzulei.
Sala degli archi
Monte Garbau che caratterizza la località di Piggiu Longu.
Descrizione itinerario a piedi:
Dopo aver parcheggiato le auto nel zona adibita a parcheggio, nella Codula Elune (190 m slm), percorriamo un tratto del sentiero n.181 in direzione di Cala Luna. Questo primo tratto è relativamente pianeggiante e, dopo circa 30 minuti, arriviamo alla 1^ pietraia che ci porta alla Sala degli Archi, dopo aver affrontato un dislivello di 134 m slm percorsi totalmente su pietraia ed aver affrontato la 1^ scala ‘e fustes.
La visione che ci appare ripaga abbondantemente la fatica.
Dopo le rituali foto si riprende il cammino per affrontare la 2^ e 3^ scala e fustes e la 2^ pietraia che ci porta al sentiero (molto panoramico) per svoltare a sx in direzione N-E verso la Grotta Sa Rutta ‘e S’Abba. Ovviamente per la visita è necessario avere una torcia (meglio il frontalino). Nell’alternanza dei gruppi per visitare la grotta si farà la sosta pranzo.
Rinfrancati anche nel corpo si riprende il cammino, ripercorrendo per un tratto il sentiero fatto prima, in direzione di Monte Garbau. Il sentiero è molto panoramico ma in alcuni tratti è esposto per cui quando si vuole fare una foto è necessario fermarsi in posti relativamente sicuri.
Arrivati a Monte Garbau si potranno fare bellissime foto da un punto panoramico nei pressi del Monte (che di fatto è rappresentato da una guglia).
Nel rientro si percorre il sentiero n.183 che l’Agenzia Forestas ha iniziato a segnare con alcuni picchetti secondo la tipologia CAI.
Tempo di percorrenza 6 ore, oltre le soste.
Lunghezza 10 km
Dislivello 316 m
Ascesa totale 596 m
Difficoltà EE (Escursionisti Esperti)
Tipo di terreno: Il piano di calpestio è per il tratto lungo la Codula Elune su sentiero sufficientemente curato in quanto rappresenta il sentiero n.181 della Rete Escursionista della Sardegna. Il percorso su pietraia è fuori sentiero per cui si cammina con attenzione a non fare cadere massi a tutela di chi ci segue.
Per la parte restante il piano di calpestio è in gran parte su sentiero a tratti esposto e su roccia caratteristici del Supramonte di Urzulei, non appartenente alla Rete Escursionistica della Sardegna eccetto la parte terminale che è rappresentata dal n. 183.
Interesse: Naturalistico
Segnaletica: esistente nel sentiero 181 e 183 (per un breve tratto).
Caratteristiche climatiche esposto ai venti, a tratti soleggiato e ombroso in mezzo al bosco.
Avvertenze particolari L’uso dei bastoncini potrebbe essere di intralcio durante il percorso delle pietraie e nelle scale ‘e fustes. Si lascia comunque al singolo partecipante la scelta di portarli.
Mappa percorso e profilo altimetrico
Allegato GPX
Nota: l’escursione potrà subire variazioni
Buona escursione.
Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni
Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.
Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.
Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.
Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);
Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.
Dichiarazione di esonero di responsabilità
Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.
Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.
- di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
- di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
- di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
- di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.