Piggiu Longu, Sala degli Archi, Grotta Sa Rutta ‘e S’Abba – Supramonte di Urzulei

• Data ed ora: domenica 08 Ottobre 2023 alle ore 07:00
  • Ritrovo: Sassari parcheggio via Budapest ore 6:50 - 2° ritrovo ore 8:50 rifornitore ingresso Dorgali
  • Durata: 6 ore oltre le soste e la visita alla grotta
  • Difficoltà: EE
  • Ascesa totale: 596 m
  • Accompagnatori: Onida - Ledda - Fiori - Pais

Prenotazione: inviare messaggio o telefonare a Onida 3294267502

Percorso stradale: Percorrere la strada statale 131 in direzione di Nuoro e successivamente in direzione Olbia. Arrivati allo svincolo per Lula – Dorgali prendere la direzione per Dorgali. Dopo aver salutato i soci che hanno scelto il secondo appuntamento si parte in direzione di Urzulei ed esattamente al bivio di Teletotes.

Premesse: L’obiettivo dell’escursione è duplice; quello di visitare la cosiddetta “sala degli archi” e la grotta “Sa Rutta ‘e s’Abba”. Obiettivo impegnativo in quanto l’escursione, seppure di media lunghezza (10 km), è molto impegnativa perché si percorrono pietraie, tratti esposti e ben tre “scale” costituite da tronchi in ginepro. I soci che vogliono partecipare devono quindi essere ben allenati ed esperti di sentieri con tali caratteristiche.

Detto questo se lo abbiamo fatto noi è possibile per molti altri ma, per motivi di tempo relativi alla visita della grotta, il numero dei partecipanti è limitato a 30 persone.

Nel caso ci sia qualche partecipante che vuole pernottare ed eventualmente cenare nei pressi dell’escursione può contattare, al numero 3805279479, il gestore del rifugio in località Lampattu in territorio di Urzulei.

Sala degli archi

Monte Garbau che caratterizza la località di Piggiu Longu.

Descrizione itinerario a piedi:

Dopo aver parcheggiato le auto nel zona adibita a parcheggio, nella Codula Elune (190 m slm), percorriamo un tratto del sentiero n.181 in direzione di Cala Luna. Questo primo tratto è relativamente pianeggiante e, dopo circa 30 minuti, arriviamo alla 1^ pietraia che ci porta alla Sala degli Archi, dopo aver affrontato un dislivello di 134 m slm percorsi totalmente su pietraia ed aver affrontato la 1^ scala ‘e fustes.

La visione che ci appare ripaga abbondantemente la fatica.

Dopo le rituali foto si riprende il cammino per affrontare la 2^ e 3^ scala e fustes e la 2^ pietraia che ci porta al sentiero (molto panoramico) per svoltare a sx in direzione N-E verso la Grotta Sa Rutta ‘e S’Abba. Ovviamente per la visita è necessario avere una torcia (meglio il frontalino). Nell’alternanza dei gruppi per visitare la grotta si farà la sosta pranzo.

Rinfrancati anche nel corpo si riprende il cammino, ripercorrendo per un tratto il sentiero fatto prima, in direzione di Monte Garbau. Il sentiero è molto panoramico ma in alcuni tratti è esposto per cui quando si vuole fare una foto è necessario fermarsi in posti relativamente sicuri.

Arrivati a Monte Garbau si potranno fare bellissime foto da un punto panoramico nei pressi del Monte (che di fatto è rappresentato da una guglia).

Nel rientro si percorre il sentiero n.183 che l’Agenzia Forestas ha iniziato a segnare con alcuni picchetti secondo la tipologia CAI.

Tempo di percorrenza  6 ore, oltre le soste.

Lunghezza 10 km

Dislivello  316 m

Ascesa totale  596 m

Difficoltà  EE (Escursionisti Esperti)

Tipo di terreno: Il piano di calpestio è per il tratto lungo la Codula Elune su sentiero sufficientemente curato in quanto rappresenta il sentiero n.181 della Rete Escursionista della Sardegna. Il percorso su pietraia è fuori sentiero per cui si cammina con attenzione a non fare cadere massi a tutela di chi ci segue.

Per la parte restante il piano di calpestio è in gran parte su sentiero a tratti esposto e su roccia caratteristici del Supramonte di Urzulei, non appartenente alla Rete Escursionistica della Sardegna eccetto la parte terminale che è rappresentata dal n. 183.

Interesse: Naturalistico

Segnaletica:  esistente nel sentiero 181 e 183 (per un breve tratto).

Caratteristiche climatiche esposto ai venti, a tratti soleggiato e ombroso in mezzo al bosco.

Avvertenze particolari L’uso dei bastoncini potrebbe essere di intralcio durante il percorso delle pietraie e nelle scale ‘e fustes. Si lascia comunque al singolo partecipante la scelta di portarli.

Mappa percorso e profilo altimetrico

Allegato GPX

Nota: l’escursione potrà subire variazioni

Buona escursione.