Punta Contessa (Lu Brandali)- Capo Testa, Santa Teresa Gallura

• Data ed ora: domenica 10 Settembre 2023 alle ore 07:00
  • Ritrovo: ore 7,00 via Budapest a Sassari- ore 9,00 parcheggio Coop di Santa Teresa
  • Durata: 6 ore circa
  • Dislivello: 250 m
  • Accompagnatori: M.G.Cugia - P. Pirisi

Per esigenze lavorative e personali, la due giorni prevista è stata modificata e ristretta alla sola giornata di domenica 10 settembre.

Per prenotazioni potete utilizzare lo stesso sito oppure mandare messaggio al 3207235572 Maria Giovanna – 333 686 2418 Patricia

Considerando che le due escursioni previste non erano particolarmente impegnative e lunghe, se il tempo lo consente, sarà possibile effettuarle entrambe. Il programma prevede:

Partenza da Sassari, parcheggio via Budapest ore 7,00, raggruppamento a Santa Teresa presso il parcheggio della Coop lato sinistro della strada che porta al centro del paese dopo la rotonda alle 9,00.

Ci sposteremo in direzione Capo Testa, nei pressi del sito di Lu Brandali lasceremo le auto utilizzando le piazzole di sosta presenti. Qui inizierà la nostra escursione.

Percorreremo il percorso natura che ci consentirà di conoscere la zona di Punta Contessa; sarà un percorso ad anello, si inizia su uno sterrato fino ad arrivare sul mare vicino all’isola di Municca dove avremo di fronte l’isola di Lavezzi e la Corsica, senza tralasciare la bellezza dei colori dell’acqua e le fantastiche forme di granito che sapranno sorprenderci ad ogni passo. Con l’altenarsi di saliscendi, non troppo pesanti arriveremo nei pressi della Baia di Santa Reparata, l’istmo che collega la terraferma alla penisola di Capo Testa, qui lasceremo la prima parte dell’escursione per proseguire verso la Valle della Luna. Uniremo in questo modo le escursioni che inizialmente erano previste in due giorni diversi.

La Valle della Luna sapete già che è un posto molto caratteristico per la comunità Hippie che risiede dagli anni ’60. Ora continua ad essere “abitata” dai figli dei “figli dei fiori” che considerano parte di quel territorio come area privata e in estate la comunità diventa ancora più numerosa, potremo quindi trovare ancora diversi accampamenti lungo il percorso, sopratutto in prossimità dell’insenatura di Cala Grande.

Seguendo il percorso attraverso le rocce di granito arriveremo fino al faro di Capo Caccia per poi prendere la direzione del rientro verso le auto, ritornando verso la baia di Santa Reparata per ricollegarci al percorso iniziale di Punta Contessa.