Club Alpino Italiano
sezione di Sassari

Su Suercone – Orgosolo

  • Data: domenica 07 Aprile 2024

Escursione n. 9

Località: Valle di Lanaitto- Su Suercone. Oliena- Orgosolo- Dorgali.

Accompagnatori: Gianuario Fiori(ASE), Luca Manca(ASE).

Prenotazione:  Watsapp, numero 3465747343, entro  GIOVEDI 4 Aprile.

RISERVATO SOCI CAI. NO ASSICURAZIONI GIORNALIERE.

Ora e luogo di ritrovo: Sassari c/o Parcheggio Monserrato Tbreak 6,30. Partenza ore 6,45 puntuale. Non si aspettano eventuali Ritardatari. Oppure 2° appuntamento ad Oliena: Davanti Ingresso Sorgenti Su Cologone ore 8,30.

SCHEDA TECNICA

Trasferimenti:  auto.

Percorso stradale:  Sassari, Nuoro, Oliena , Valle di Lanaitto. Circa 2H.

Descrizione itinerario a piedi: TREKKING FISICAMENTE MOLTO IMPEGNATIVO, sia per la salita faticosa che per la lunga discesa su campi solcati in forte pendenza. Molto suggestiva la risalita della gola di Troccos ‘e Corrojos, dove si trova la Grotta di Sa Nurre ‘e Su Hoda, e Codula S’ Ozzastru. La gola si percorrerà praticamente tutta. Una volta risalita la gola, dopo circa 3,5 ore, si aprirà lo scenario maestoso della Dolina Su Suercone, istituito monumento naturale dalla L.R. 31/1989, veramente impressionante con i suoi 18 ettari di superficie , 200 mt circa di profondità e 500 mt circa di diametro. Tra le più grandi in Europa, al cui interno sono presenti diversi alberi di Tassi secolari. Qui verrà fatta la sosta per il pranzo. Quindi si prosegue per un breve tratto in piano, passando per Campu ‘e Donanigoro, dove si trova il complesso archeologico di Nuragheddu, prima di affrontare  le fatiche della lunga discesa, fatiche ampiamente ripagate dalla bellezza del panorama, che spazia dal massiccio del Corrasi alla Valle di Oddoene. Si attraversa Bacu Doronè e si risale in direzione Punta Doronè, per poi scendere fino a Sa Curtigia di Tiscali. Da qui il sentiero diventa più agevole fino al parcheggio di Tiscali, dove troveremo le nostre auto.

Tempo di percorrenza:  Circa 7,30 ore(soste escluse).

Lunghezza: circa 16 Km

Dislivello:  1.164 mt.in salita e 1.158 mt in discesa

Difficoltà: EE

Tipo di terreno: Misto roccia e pietre, ma senza punti esposti.

Interesse: Paesaggistico e Naturalistico con fioritura primaverile. E ’possibile vedere mufloni e aquile.

Segnaletica: Percorso con omini di pietra e segnavia.

Caratteristiche climatiche: si prevedono temperature miti.

Avvertenze: Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche. Ma è un trekking molto lungo e con notevole dislivello, pertanto è riservato solo a Soci CAI dotati di buon allenamento, agilità e resistenza fisica. Adeguata riserva di acqua e integratori. Si consiglia uso dei bastoncini da Trekking.

Mappa percorso e profilo altimetrico:

Nota: l’escursione potrà subire variazioni!

AVVERTENZE

Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.

Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.

Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);

Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.

Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.

 Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.

  • di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
  • di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
  • di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere  le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
  • di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.

La mappa

Altri in programma