Club Alpino Italiano
sezione di Sassari

Massabari – Cuglieri

  • Data: giovedì 11 Aprile 2024
  • Ritrovo: Parcheggio via Budapest c/o centro Commerciale Monserrato. Ore 8:15 con partenza alle ore 8:30. Gradita la puntualità.
  • Durata: 5-6 ore
  • Difficoltà: T/E
  • Dislivello: Ascendente 137 mt Discendente 137 mt
  • Ascesa totale: 137 mt
  • Accompagnatori: Silvio Lampus, Marco Tersigni.

Cuglieri – Cascata di S’Istrampu de Massabari

Escursione n. 6 / 2024 Gruppo Fotografico

Data : Giovedì 11 Aprile

Località: Cuglieri – Cascata di S’Istrampu de Massabari

Accompagnatori: Silvio Lampus, Marco Tersigni.

Prenotazione:  Al numero 348-6936623 anche Whatsapp (Gian Piero Pisuttu)

Ora e luogo di ritrovo: Parcheggio via Budapest c/o centro Commerciale Monserrato. Ore 8:15 con partenza alle ore 8:30. Gradita la puntualità.

SCHEDA TECNICA

Trasferimenti: auto proprie

Percorso stradale:

Dal punto di ritrovo si segue la E25 fino a Macomer, non si entra nella città e si prende SP43 e SP20 in direzione di SP19 a Cuglieri.

Si entra nel paese di Cuglieri passando per la fontana di Tiu Memmere. Dalla fontana si affronta una stradina per circa 2 km con fondo misto (asfalto, cemento e sterrato) percorribile da macchine con fondo mediamente alte.

Descrizione itinerario a piedi:

Alla cascata si accede da un sentiero di circa 2 km dal punto di coordinate 40.168717, 8.581807 dove avremo parcheggiato le auto (max 3-4 macchine).

Il sentiero non presenta difficoltà se si esclude l’ultimo tratto in corrispondenza della cascata. Ci sono diversi tratti in salita che vanno affrontati con calma; in alcuni punti ci sono dei ruscelli che attraversano il sentiero, ma non costituiscono un problema.

Per fotografare la cascata bisogna attraversare il torrente è consigliabile avere un paio di scarpe di ricambio e i bastoncini per sostenersi nei passaggi più difficoltosi.

Tempo di percorrenza:  3 ore complessive compreso il tempo per le foto e un panino

Lunghezza: 4 km a/r compreso i vari sentieri intorno alla cascata

Dislivello:  Ascendente 137 mt Discendente 137 mt.

Difficoltà: T/E

Tipo di terreno: Il sentiero è ben tracciato ed utilizzato dagli abitanti del posto; presenta tratti in salita ed alcuni attraversamenti di ruscelli.

Materiale fotografico utile: Occorre un grandangolare con il treppiedi e un filtro ND per le lunghe esposizioni.

Segnaletica: Quella stradale.

Caratteristiche climatiche: E’ una zona ben ventilata immersa nel bosco, coprirsi a strati.

Avvertenze particolari: La cascata presenta un laghetto alla base che si allarga a valle consentendo a tutti di fotografare in tranquillità.

Intorno alle ore 12:30 il sole illumina la cascata di lato e non da più fastidio.

Note: L’escursione potrà subire variazioni!

AVVERTENZE

Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.

Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.

Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);

Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.

Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.

Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.

  • di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
  • di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
  • di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere  le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
  • di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.

La mappa

Altri in programma