Isola dei Porri – Stintino

• Data ed ora: domenica 14 Maggio 2023 alle ore 09:45
  • Ritrovo: 8:30 Parcheggio centro Commerciale Monserrato in via Budapest. Pronti a partire per le 9:00
  • Durata: 5 ore comprese le soste per ammirare il paesaggio
  • Difficoltà: T/E Si costeggia la costa tra la macchia mediterranea e lungo sentieri che in alcuni punti sono brecciosi e sdrucciolevoli. E’ raccomandato avere almeno un bastoncino per puntare il terreno nelle discese.
  • Dislivello: Ascendente 140 m Discendente 117 m
  • Accompagnatori: Gian Piero Pisuttu, Silvio Lampus, Nunzia Campus e Marco Tersigni

Prenotazione:  Prenotarsi al numero 328 902 2644 (Nunzia Campus)

La località è la costa settentrionale della Nurra– Isola dei Porri

Percorso stradale:

Il percorso è di circa 44 km.

Da via Budapest si prende la E25 per Porto Torres e successivamente si svolta sulla SP57 e SP34 per Stintino.

Alla rotonda delle Saline si svolta per Coscia di donna. Si percorre per circa un km uno sterrato fino a raggiungere la spiaggia.

L’itinerario a piedi:

Dopo aver lasciato le auto nell’area di parcheggio della spiaggia di Coscia di Donna ci si incamminerà costeggiando la costa fino alla spiaggia dell’isola dei Porri.

Il sentiero prosegue verso sud, ma alcuni passaggi esposti impediscono un agevole e sicuro transito, motivo per il quale ci si fermerà in corrispondenza dell’isola.

Lunghezza:

La lunghezza del percorso è di 7 km A/R

Tipo di terreno:

Terreno roccioso con lunghi tratti in ghiaia tra la vegetazione bassa della costa

Interesse:

Naturalistico. Lungo i sentieri sono ben visibili le tracce dei cinghiale e dei conigli. Si incontrano ginepri curvati dal maestrale, estesi cuscini di euforbia delle Baleari e soprattutto il fiordaliso spinoso (Ispina Razza) oramai endemico solo in alcune zone della Sardegna nord-occidentale.

Segnaletica:

La segnaletica è assente, i sentieri sono ben evidenti e sono stati battuti da escursionisti, turisti e pescatori.

Caratteristiche climatiche: Il percorso è lungo la costa ed esposto ai venti. Ci sono pochi punti ombrosi.

Avvertenze particolari:

E’ fortemente raccomandato l’uso dei bastoncini nei tratti brecciosi in discesa. E’ importante coprirsi la testa e proteggersi dal sole.

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero,e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.