Calangianus, Fonte Acqua

• Dislivello: Dislivello  Positivo 15 m Dislivello negativo 122
  • Accompagnatori: Barbara Pagano e Matteo Sanna

Recupero Escursione n. 3

Bar La tredici a cantoniera n. 6 – 2° tratto ex ferrovie a scartamento ridotto Calangianus

Data: 24/03/2024

Località – Territorio: Bar La Tredici – Calangianus

Accompagnatori: Barbara Pagano e Matteo Sanna

Referente: Barbara Pagano 3288007194 per informazioni tecniche

Prenotazione: E’ possibile prenotarsi sul sito ma preferibilmente inviare un messaggio whatsapp di conferma a Nunzia Campus 328/9022644

Trasferimenti: con auto proprie

Ritrovi: Sassari ore 8,30 al parcheggio di fianco al bar Tie Break – Conad – via Budapest

Percorso stradale:

Prendere la strada per Olbia E25 e SS729 fino a Ozieri proseguire in direzione SS597/SS729 fino a Berchidda.

All’ingresso del paese prendere la SP138 per Calangianus.

Successivamente all’incrocio con la S.S. 127  svoltare sulla sinistra e proseguire fino al Bar La Tredici.

Tutti gli autisti proseguiranno fino alla cantoniera n° 6 per lasciare le auto e ritorneranno al punto di partenza con le poche auto necessarie.

Descrizione itinerario a piedi: L’escursione sarà eseguita esclusivamente su terreno battuto, dove un tempo transitava il treno a scartamento ridotto.

La zona è stata rivalorizzata e trasformata in percorso ciclopedonale. Ci immergeremo in panorami mozzafiato lungo il Limbara e montagne Calangianesi, distese di sughereti, se possibile vedremo ruscelletti e conche un tempo rifugi di pastori.

Il tratto è la maggior parte in pendenza non percepibile, molto panoramico e si scende fino a valle, cioè alla strada che poi porta alla cantoniera n. 6

Tempo di percorrenza:  4/5 ore soste comprese

Lunghezza: Km 12 è un percorso a bastoncino solo in Andata

Dislivello: Dislivello  Positivo 15 m Dislivello negativo 122

Difficoltà:  T

Tipo di terreno: Sterrato

Interesse: Storico – naturalistico

Segnaletica: Segnaletica Cai iniziale poi facilmente visibile tutto il percorso

Avvertenze particolari: leggere le Norme di comportamento sotto indicate

Nota: l’escursione potrà subire variazioni

Dichiarazione di esonero di responsabilità

• di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.