Club Alpino Italiano
sezione di Sassari

Capo Mannu – San Vero Milis

  • Data ed ora: domenica 24 Settembre 2023 alle ore 08:00
  • Ritrovo: Entro le ore 7:40 al parcheggio via Budapest (Tie Break).
  • Durata: Complessivamente intorno alle tre ore e mezza, soste comprese.
  • Difficoltà: T
  • Dislivello: 60 metri circa.
  • Accompagnatori: Paolo Uleri, Silvio Lampus e Nunzia Campus ASE

Località:

Promontorio di Capo Mannu (Comune di San Vero Milis, località Capo Mannu/Mandriola) .

Prenotazione: È possibile prenotarsi sul sito o al numero 328 90 22 644 (Nunzia Campus).

Per eventuali informazioni inerenti l’escursione, si potrà contattare il socio sig. Paolo Uleri al 3405692412.

Punto di partenza dell’escursione a piedi: Località Su Pallosu (Presso oasi felina).

Trasferimenti:

Auto proprie. Se si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti si noleggerà un pullman.         PRANZO : attualmente stiamo valutando la possibilità di pranzare in una locanda nei pressi della spiaggia in località  PUTZU IDU. Seguiranno aggiornamenti.

Percorso stradale:

Da Sassari SS 131 fino a Tramatza.

Si esce dalla SS 131 e si imbocca la SP 13 fino a S. Vero Milis; poi la SP 10; poco dopo lo stagno di Sale e Porcus (che vediamo alla ns sinistra) svoltare a destra e prendere la SP 80; alla rotatoria imboccare la ex SP 10 che ci porta a destinazione (Oasi Felina).  Se avremo utilizzato le auto organizziamo una staffetta per portare alcune auto fino alla nostra destinazione finale (Mandriola), in modo da evitare il tratto finale di strada asfaltata, che chiude l’anello.

Descrizione itinerario a piedi:

Partiamo dalla spiaggia di Su Pallosu, sfiorando la colonia felina (non visitabile) proseguiamo  in dolce declivio lungo la scogliera panoramica fino a raggiungere in leggera discesa la meravigliosa  ed indimenticabile Baia e spiaggia di Sa Mesa Longa (immancabili le foto)  che attraverseremo. Dopo aver superato la spiaggia è ammirato tutta la baia,dopo un breve tratto di scogliera in arenaria, affronteremo  un altro bellissimo tratto panoramico  nella macchia mediterranea, in leggera e articolata salita, alla fine della quale  raggiungiamo la torre famosa torre di Capo Mannu  parzialmente crollata ma, ristrutturata (prestare molta attenzione – con punto fotografico), la vista spazierà da Sa Mesa, Pallosu su Crastu Biancu e is Arenas sino a S’Archittu, Bosa e tutta la costa sino ad Alghero, una meraviglia. Iniziamo poi una serie di facili saliscendi su sentiero sempre ben visibile, costeggiando delle imponenti e spettacolari falesie a picco sul mare verde/turchese (prestare molta attenzione e non uscire mai dal percorso di guida!!).

Dopo circa 1/1,5 km. e in leggera discesa e ammirando l’Isola di MaluEntu, si arriva al bellissimo Faro di Capo Mannu tuttora funzionante (altre foto) poi alla imponente torre di Turre’e sa Mora a picco sul mare (foto), si scende ora a livello  del mare sino alla cala dei Tedeschi ed altre piccole calette. Da questo momento il percorso si fa pianeggiante e lungo costa, ammirando la grande baia di Putzu Idu e su Cuccuru Mannu, arriviamo  fino all’ex villaggio dei pescatori  di Mandriola, dove l’escursione ha termine. Qui si potrà ammirare la bellissima baia e spiaggia di PUTZU IDU. Tutto il percorso è su ampio sterrato; non occorrono particolari capacità di orientamento, per la costante presenza del mare. Il dislivello è modesto.

Tempo permettendo sarà possibile visitare anche la caratteristica roccia di S’Architteddu.

Tipo di terreno:

Ampio sentiero sterrato, prevalentemente in buone condizioni. L’uso dei bastoncini è consigliato ma non necessario. Opportuno avere con sé almeno due litri d’acqua. Consigliato un copricapo adeguato, per riparaci dal sole. 

Interesse:

Paesaggistico e naturalistico. Panorama eccezionale dalla punta di Capo Mannu.  In caso di giornata tersa lo sguardo giunge fino a Capo Caccia.

Segnaletica: assente.

Caratteristiche climatiche:

Tenuto conto che siamo ancora in periodo estivo, la giornata potrà ancora essere calda. Indispensabile una buona scorta d’acqua, munirsi di crema solare e berrettino.                         .

Avvertenze particolari: nessuna.

Nota: l’escursione potrà subire variazioni!

AVVERTENZE

Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.

Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.

Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);

Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.

Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.

 Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.

  • di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
  • di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
  • di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
  • di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.

Altri in programma