Lungo il mare…dal 4° Pettine a Balai Lontano – Sorso, Porto Torres

• Accompagnatori: S. Lampus

Escursione n. 1

Data: 14 gennaio 2024

Località: Porto Torres (Balai) – Sorso (Platamona, IV Pettine).

Accompagnatori: Silvio Lampus, Angelo Serra, Marco Tersigni, Gian Piero Pisuttu.

Prenotazione: È possibile prenotarsi sul sito o al numero 3289022644 (Nunzia Campus)

Ora e luogo di ritrovo: ore 9:00 parcheggio via Pirandello (ex palestra bunker). Ore 9:45 parcheggio di fronte alla chiesetta di Balai Lontano (Balai piccolo).   Partenza dell’escursione ore 10:00 precise da Balai Lontano.

Trasferimenti: Auto proprie.

Percorso stradale: lungo la Buddi Buddi fino a Platamona. Alcune auto devono essere lasciate al IV pettine. Dal IV pettine lungo la strada provinciale fino a Balai lontano.

Descrizione itinerario a piedi: Da Balai lontano giungiamo alla pineta; non percorriamo lo sterrato, ma i sentieri (non sempre visibili) che attraversano tutta la pineta di Balai, fino ad Abbacurrente. Dovremo quindi camminare per un breve tratto sul marciapiede che costeggia la spiaggia (Lido Punta Bianca, Café Set etc..) e da qui, lungo il viale Oreste Pieroni, giungeremo alla seconda parte del nostro percorso.

Attraversata la strada cammineremo lungo il sentiero che costeggia lo stagno di Platamona, che percorreremo tutto, fino ad arrivare alla Buddi Buddi, all’altezza del terzo pettine.

Attraversata la strada asfaltata inizieremo la terza ed ultima parte del nostro itinerario, camminando all’interno della pineta fino a sbucare all’altezza del IV pettine, dove troveremo le nostre auto.

Tempo di percorrenza: circa tre ore e mezzo, soste comprese.

Lunghezza: 8 Km circa.

Dislivello: inesistete, dato che partiamo da un tratto di costa alta e arriviamo al livello del mare. Ci sono alcune modestissime salite sia all’interno della pineta di Balai che nella pineta dopo il III pettine.

Difficoltà: T.

Tipo di terreno: Ottimo fondo in quasi tutto il percorso. Occorre solo prestare attenzione data la presenza di radici sulle quali si può inciampare.

Interesse: paesaggistico e naturalistico.

Segnaletica: Inesistente. Il sentiero non è sempre tracciato, ed occorre dunque tenersi il più possibile vicini   agli altri escursionisti (“a vista”).

Caratteristiche climatiche: livello del mare, ma percorso tutto ben protetto dal vento.

Avvertenze particolari: nessuna

Mappa percorso e profilo altimetrico: non rilevati.

• di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.